Nate dalla grande esperienza internazionale di Prisma nella ristorazione professionale, ma ideate appositamente per l’ambiente domestico, Ego e Atelier sono due linee di Abimis ideate per personalizzare, enfatizzare e rendere unica l’esperienza del cucinare in ogni sua fase. Ideate, quindi, per dare vita a un ambiente ‘regolato’ sui movimenti del cuoco, ergonomico, in bilico tra estetica, innovazione e design.

Le cucine Abimis nascono per essere eterne. Realizzate grazie alle innovative tecnologie industriali di Prisma, vengono prodotte con acciaio AISI 304, metallo biologicamente neutro che non emette odori, non rilascia alcuna sostanza sugli alimenti, resiste alla corrosione, a temperature fino a 500°C, si pulisce con grande facilità ed è riciclabile al 100%.

Particolarità che rende uniche le cucine Abimis è la loro ‘sartorialità’: realizzate su progetto, vengono infatti lavorate su misura con cura artigianale, dalle diverse tipologie di vani alle finiture, dallo spessore dell’acciaio alle ante ai piani di lavoro.

Le cucine Abimis si dividono in due linee dallo stesso cuore in acciaio, ma con diverse tipologie costruttive:

Continua a leggere
Olympia Ceramica, oltre a confermare la sua presenza alla prossima edizione di 
ISH 2015, sarà presente a Francoforte anche presso lo spazio dedicato al ‘Museo Temporaneo del Design’ di Civita Castellana, promosso da ADI Lazio.
Il Distretto Industriale di Civita Castellana rappresenta la principale area nel settore della produzione di manufatti in ceramica (sanitari, accessori per il bagno, impasti ceramici).
ADI Lazio, delegazione regionale dell’Associazione per il Disegno Industriale, sostiene da molti anni la ceramica locale, promuovendone l’alta qualità dei manufatti.
Il ‘Museo Temporaneo del Design’ di Civita Castellana presentato a ISH valorizza l’enorme ricchezza, in termini di risorse, di questo territorio.
My.Bag è la ‘straordinaria creazione’ che rappresenterà l’azienda a Francoforte, importantissima vetrina internazionale per impianti sanitari e soluzioni costruttive innovative e intelligenti.
My.Bag progettato da Gianluca Paludi e presentato in occasione dello scorso Cersaie, è il nuovo sistema lavabo, perfettamente richiudibile, studiato per arredare l’ambiente bagno in modo unico e originale, anche e soprattutto dove gli spazi sono più contenuti e spesso più difficili da utilizzare.
Grazie al rubinetto inclinabile, My.Bag può essere chiuso con un semplice gesto, trasformandosi così, quando necessario, in un pratico e ampio piano d’appoggio.
Il top della ‘valigia’, quando è aperto, mette in mostra una grande specchiera, il contenitore laterale in pelle si trasforma in comodo portaoggetti, la maniglia diventa porta salviette d’eccezione e il coperchio in legno estraibile che nasconde un piccolo vano, rivela un pratico specchio per il trucco.

LEsposizione Universale che si terrà a Milano a partire dal 1 maggio sarà levento più importante al mondo; i lavori sono quasi conclusi e Nacanco, con oltre 150 piattaforme fornite a noleggio, è protagonista nella costruzione di tantissimi Padiglioni.

Siamo ormai vicinissimi al giorno in cui si apriranno finalmente i cancelli dellEsposizione Universale 2015, che accoglierà i visitatori a partire dal 1 maggio 2015 e fino al 31 ottobre 2015, nel futuristico scenario del sito di Expo 2015 a Milano. I lavori fervono alacremente, ormai 24 ore su 24, e le imprese impegnate nella costruzione stanno portando a conclusione le strutture e gli impianti per accogliere i visitatori che, secondo le ultime stime, supereranno limpressionante cifra di 15.000.000 di persone (oltre ottantamila ingressi al giorno, uno stadio di San Siro pieno ogni giorno per avere unidea della cifra).

Larea di Expo 2015 si svilupperà su unestensione di circa un milione di metri quadri ed è stata progettata da un team di lavoro di archistar, da Stefano Boeri a Ricky Burdett, da Jacques Herzog a  William Mc Donough fino a Joan Busquets; il concept si sviluppa su due assi ortogonali e sarà ricco di spazi verdi e completamente circondato dallacqua. Tanti, tantissimi cantieri, che lEnte appaltatore (Expo 2015 appunto) ha voluto caratterizzare per un elevato livello di qualità, per la massima sicurezza per chi vi lavorava e, infine, per la massima efficienza operativa. E in tanti di questi cantieri, sia in quelli dei Padiglioni sia su quelli dellimpianto infrastrutturale di servizio, hanno lavorato e stanno lavorando macchine a noleggio fornite da Nacanco. Vediamo assieme come.

Velocità; questa è stata la parola dordine che ha contraddistinto tutte le gare di appalto e che è stata richiesta dalla Committenza alle imprese vincitrici e ai loro fornitori, tra i quali Nacanco ha giocato un ruolo di primo piano. Non solo, unaltra parola dordine è stata gestione delle sovrapposizioni: tantissime lavorazioni si sono sovrapposte su aree molto ristrette e, quindi, nessuna impresa poteva permettersi il lusso di ritardare il lavoro delle altre. Proprio per questo gli appaltatori e i subappaltatori (tutti controllati in modo ferreo per escludere eventuali infiltrazioni malavitose) hanno deciso di rafforzare il proprio parco macchine, con tantissime piattaforme e altre macchine per il sollevamento a noleggio, molte delle quali fornite da Nacanco che ha seguito le opere di Expo dalla sede di Milano e ovviamente, vista limportanza internazionale dei cantieri, dallhead quarter di Brescia.

Davvero moltissime le piattaforme che Nacanco ha noleggiato, impegnate in ogni tipo di lavorazione: dallinstallazione delle facciate vetrate, alla sofisticata impiantistica dei padiglioni, dalla movimentazione in cantiere per la realizzazione delle vie di accesso, fino alla posa delle essenze arboree (il sito dellExpo avràtantissimi spazi verdi).

Oltre 150 mezzi con il marchio Nacanco,molti utilizzati per lavori allesterno, fra cui articolate diesel da 18 a 26 metri altezza di lavoro, autocarrate, autogru da 30 tonnellate, piattaforme cingolate, carrelli telescopici rotativi o fissi da 15 a 25 metri, telescopiche diesel fino a 28 metri altezza di lavoro

Si èreso necessario anche limpiego di  elevatori di persona e verticali elettriche per i lavori dinterno, che richiedono spesso piùprecisione e accuratezza per i dettagli.

Il tutto nel completo rispetto di ogni criterio e di ogni requisito di sicurezza esplicitati nei bandi e dalla normativa vigente (in questo la Committenza è stata sempre rigidissima, anche e soprattutto per i tempi ristretti dei cantieri).

Continua a leggere

Partirà ad aprile Future Build Meeting, un importante evento studiato per offrire a progettisti e tecnici l’opportunità di un aggiornamento qualificato sui temi di maggiore attualità nel settore edile e sui nuovi prodotti/tecnologie (Building Innovation). Il format dell’iniziativa prevede un programma di convegni e workshop, ciascuno sviluppato su due giornate, e la possibilità di “incontri one to one”, in desk attrezzati, direttamente con gli esperti delle aziende che intervengono al Meeting. In questo contesto, Brianza Plastica sarà main sponsor di tutte le tappe (Roma, Torino, Livorno Parma e Bergamo) sia in veste di relatore, sia con uno spazio espositivo che permetterà di vedere i prodotti di tutta la famiglia ISOTEC, applicati a tetto ed a parete, sulla struttura di una casetta con tetto a falda. Alla realizzazione di questa installazione contribuiscono anche altri partner, quali Siniat per le lastre in fibrocemento “Bluclad”, WMZINC per le lastre metalliche e Vardanega per le tegole in laterizio (quest’ultima nella tappa di Roma) ISOTEC PARETE, ISOTEC XL e ISOTEC LINEA sono infatti i prodotti di punta che l’azienda ha studiato per offrire la massima versatilità di applicazione nel campo dell’isolamento e dell’efficientamento energetico dell’involucro edilizio: dalle coperture alle pareti, per le nuove costruzioni e gli interventi di recupero, per facciate ventilate e non. Un’intera famiglia di prodotti che ha conosciuto negli ultimi anni un’importante evoluzione, attraverso soluzioni sempre più performanti e in grado di garantire altissimi standard di isolamento (conduttività termica dichiarata λD di 0,023 W/(mK), ventilazione e risparmio energetico. I prodotti della famiglia ISOTEC sono inoltre noti per la facilità e rapidità di posa, consentendo di ottimizzare e ridurre le tempistiche di cantiere. ISOTEC, ISOTEC LINEA e ISOTEC PARETE fanno inoltre parte dei prodotti di Brianza Plastica che sono stati mappati e classificati secondo i criteri LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), in accordo con i criteri di certificazione internazionale. La partecipazione a Future Build Meeting come main sponsor rientra tra le attività che Brianza Plastica porta avanti da diversi anni per diffondere una cultura del costruire “a regola d’arte”, sempre più aggiornata in tema di sostenibilità, divulgando la conoscenza di casi reali di applicazioni dei propri prodotti.

Le tappe di Future Build Meeting:

ROMA: 16/17 Aprile – Confindustria

TORINO: 27/28 Maggio – Torino Incontra-Camera di Commercio

LIVORNO: 9/10 Giugno – Teatro Goldoni

Continua a leggere

Pavimental Spa società partecipata a maggioranza da Autostrade per l'Italia ha scelto le lastre di Kerlite prodotte da Cotto d'Este per rivestire le pareti della galleria più lunga della variante di valico dell’A1, nel tratto appenninico compreso tra La Quercia e Aglio. La galleria, denominata “Galleria di Base”, è lunga 8.703 m ed è stata costruita con i migliori criteri qualitativi; anche per questo sono state scelte le lastre di porcellanato ceramico sottile Kerlite. Spessa solo 3 mm e prodotta in lastre di 300x100 cm, Kerlite sarà di colore bianco antiriflettente. La scelta di Kerlite è motivata da molteplici ragioni: innanzitutto la flessibilità del prodotto che, avendo un raggio di curvatura di 5 metri, è ideale per le pareti a volta delle gallerie autostradali; il costo inferiore della ceramica rispetto alle alternative presenti sul mercato, nettamente più conveniente in termini di manutenzione grazie alla sua facilità di pulizia; l’intrinseca resistenza al fuoco e la durata nel tempo del gres porcellanato, che garantiscono il massimo della sicurezza e della qualità.

Cotto d’Este, prestigioso brand di Panariagroup, uno dei più importanti e più solidi produttori di ceramica al mondo, ha lanciato sul mercato il porcellanato ceramico sottile Kerlite nel 2004. Questa fornitura, pari a 175.000 mq, rappresenta certamente la commessa più grande nella storia ormai decennale di questo materiale che ha rivoluzionato il mercato ceramico. Le lastre, rinforzate con stuoia in fibra di vetro, saranno incollate direttamente alle pareti di calcestruzzo della galleria con adesivi Mapei, altra eccellenza produttiva italiana. Il termine dei lavori è previsto entro la fine di settembre del 2015.

“È un grande orgoglio per me – ha affermato Paolo Mussini, Amministratore Delegato di Cotto d’Este – partecipare alla realizzazione di questa grande opera che gli italiani aspettano da molti anni”. Questo nuovo tratto autostradale della variante di valico, parte dei 32 km centrali dell’importante segmento appenninico dell’A1, sta per essere ultimato. “Mi piace immaginare questa nuova, luminosa galleria rivestita di Kerlite bianca – ha concluso Paolo Mussini – come una specie di porta verso il futuro dell’Italia”.

Ernestomeda, azienda leader nella fascia alta del mercato delle cucine di design, ha di recente inaugurato a Los Angeles un nuovo punto vendita all'interno del prestigioso multibrand Mass Beverly. Lo showroom, che ospita diversi marchi europei di design, è situato in 9000 Beverly Blvd. ed è ampio 570 metri quadri. L’area dedicata ad Ernestomeda si estende su 100 mq con 3 vetrine e ospita tra le varie cucine esposte alcuni dei modelli più recenti e rappresentativi del brand: Icon, design Giuseppe Bavuso,con isola in laccato lucido ghiaccio e colonne in vetro opaco ghiaccio, una One80, sviluppata da R&D Ernestomeda, con finitura NANOCERAMIC NTE™ color fango, e la cucina Emetrica, design Andreucci&Hoisl, con isola in laccato opaco nero.

Prosegue, quindi, il percorso di internazionalizzazione dell’azienda: dopo il successo riscosso alla fiera di Colonia e l’opening di Los Angeles, l’azienda ha in programma nuove aperture a Teheran, in Kuwait, Giacarta e Bandung in Indonesia.

Lo studio MVSA Architects ha scelto HI-MACS® per realizzare uno dei suoi più recenti progetti, il nuovo flagship store di Shoebaloo, rinomato brand olandese di calzature e accessori di lusso. Nel cuore di Amsterdam, al numero 5 della piazza centrale Koningsplein, il negozio ha inaugurato il
27 novembre 2014.

Durevole e resistente, HI-MACS® ha soddisfatto ed espresso perfettamente la filosofia dello studio olandese, perché ha permesso di creare un ambiente che non solo soddisfa la necessità degli utenti, ma che sa anche permanere nel tempo e nella memoria. Grazie alla sua straordinaria termoformabilità, all'assenza di giunture visibili e alla sensazione di morbidezza che è in grado di dare, la pietra acrilica HI-MACS® è stata la soluzione ideale per dare origine al suggestivo effetto onda all'interno del negozio. Ma le qualità che rendono HI-MACS® perfetto per ogni progetto non terminano qui, perché è resistente al fuoco, impermeabile, non poroso, resistente ai graffi, agli urti, alle muffe, oltre che di facile pulizia e manutenzione.

Leggi il comunicato completo in allegato.

Dal 3 al 6 marzo 2015, San Paolo – Brasile ospiterà la nuova edizione di Expo Revestir 2015, la fiera di riferimento del Sud America per il settore dell’architettura e delle finiture d’interni.

Edimax e Astor, con la collaborazione di Confindustria Ceramica e ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, saranno tra le protagoniste della kermesse sudamericana che ogni anno offre nuovi spunti creativi e soluzioni all’avanguardia nell’ambito delle superfici.

Grazie alla qualità estetica e tecnologica del gres porcellanato di Edimax e Astor, rigorosamente made in Italy e realizzato nel pieno rispetto delle normative ecosostenibili, l’azienda ceramica di Solignano (Modena) è in grado di rispondere alle esigenze dei professionisti del settore edile con soluzioni complete e adatte ad ogni tipo di ambiente, offrendo nuove opportunità compositive grazie agli investimenti effettuati di recente sulla nuova linea produttiva di grandi formati.

Primi esempi delle recenti innovazioni tecnologiche sono le serie BRIT, CULT e DISCOVERY firmate EDIMAX, espressioni eleganti e moderne di pietra e metallo.

Brit, disponibile nei colori Shadow, Cream e Grey, reinterpreta gli spazi curando i dettagli grazie alle due finiture normale e lappata.

Continua a leggere

Ethimo partecipa al progetto 'Porta Nuova Smart Community' con la realizzazione delle sedute che arrederanno i nuovi spazi esterni che stanno per nascere. 

Per saperne di più vi aspettiamo mercoledì 25 febbraio alla conferenza stampa.

Dalla forte tradizione ceramica made in Italy di La Fabbrica nasce Amazon, serie in gres porcellanato in massa che arreda ogni tipo di ambiente con eleganza e originalità.

Ispirata ai colori, alle forme e alle sfumature che regala la natura, Amazon interpreta in chiave ceramica le essenze di mogano e yesquero, legni amazzonici pregiati e in via d’estinzione, e li ripropone in una serie declinata in cinque tonalità (Nawa, Arara, Matis, Kamba, Tuxa), tra lo sbiancato e il marrone, che conferiscono un appeal di naturalezza grazie a venature decise e sobrie.

Anche i formati di Amazon richiamano le tradizionali dimensioni delle doghe in legno: ai 120x20 cm e 180x20 cm da interno con spessore di 10 mm si aggiunge il 40x120 cm a spessore 20 mm con finitura antiscivolo, ideale nel caso di piscine, giardini e terrazze o per creare ambienti outdoor in totale continuità cromatica fra interno ed esterno.

Amazon è il progetto ceramico completo di La Fabbrica, ideale per rispondere con stile e ricercatezza alle esigenze dell’architettura contemporanea.