2 minuti di lettura (383 parole)

Tutto il fascino del XVII secolo francese, rivisitato in chiave contemporanea

Le soluzioni Ritmonio impreziosiscono gli spazi di Sessius1662, che diventa così una vera dimora di charme

Nome progetto: guest house Sessius1662

Luogo: Château des Cologny, Cessy, Francia

Progetto: Supervoid

Serie di rubinetteria: Diametro35 Inox

Crediti fotografici: Roman Levchenko


Può l'architettura contemporanea convivere armoniosamente con uno stile classico? Per avere una risposta, basta ammirare le peculiarità della dimora di charme Sessius1662, a Cessy, tra Francia e Svizzera: questo antico maniero – recente oggetto di ristrutturazione – conserva l'inconfondibile impronta del classicismo francese del XVII secolo (la pianta dell'edificio risale al 1662, come dice il nome stesso), con una veste elegante di contemporaneità. Un luogo dedicato ora all'accoglienza, dove passato e presente si fondono in un'esaltazione reciproca.

L'intervento progettuale presta grande attenzione agli aspetti storici, incorporando in maniera magistrale lo stile internazionale e cosmopolita fortemente voluto dalla committenza. Un esempio? Elementi di architettura contemporanea impreziosiscono tutti gli ambienti, per farne un boutique hotel design-driven caratteristico e distintivo. Gli ospiti possono infatti ammirare dei pezzi della collezione privata della proprietà: un excursus nel tempo dei maestri più grandi dell'architettura, da Carlo Scarpa a Jean Nouvel, fino a Zaha Hadid, Giò Ponti e Louis Pulsen. Un posto fiabesco, dove lusso e gusto per la tradizione si incontrano piacevolmente.

Disposta su tre piani, per una superficie totale di 400 mq, la struttura è composta da spazi comuni come cucina, sala da pranzo, living e uno spazio outdoor molto curato, ideale per passare piacevoli momenti di relax all'aria aperta. Cinque le suite padronali, cui si aggiunge un loft indipendente.

Il tutto, reso ancora più unico dalle soluzioni per l'ambiente bagno firmate Ritmonio. L'iconica serie Diametro35, declinata nella versione Inox, simbolo del Made in Italy nel mondo, dimostra ancora una volta tutta la sua versatilità, inserendosi con armonia in un contesto come questo, in un giusto equilibrio tra classicismo e modernità.

Grazie alle sue molteplici soluzioni, con differenti possibilità di installazione, Diametro35 Inox si è rivelata la scelta vincente per una realtà hospitality originale, confortevole e signorile come quella del maniero francese. Con lo stile Ritmonio, il design diventa un fattore determinante per il benessere degli ospiti e rende Sessius1662 una vera e propria dimora di charme.

Ursa tour: dove è la squadra che vince
Parco della Giustizia di Bari: pubblicato il bando...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/