1minuto/i il tempo di lettura (297 parole)

Il convegno UNI e Harpaceas

Il ruolo della normazione tecnica per la transizione digitale del comparto delle costruzioni: un convegno UNI e Harpaceas.

UNI, Ente Italiano di Normazione, e Harpaceas organizzano il convegno gratuito "Il ruolo della normazione tecnica per la transizione digitale del comparto delle costruzioni".
L'evento avrà luogo esclusivamente in presenza giovedì 4 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la Sede UNI in via Sannio 2 a Milano ed è patrocinato da AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili) e Green Building Council Italia.
Per iscriversi: www.harpaceas.it/eventi/convegno-il-ruolo-della-normazione-tecnica-per-la-transizione-digitale-del-comparto-delle-costruzioni

La digitalizzazione sta caratterizzando sempre più trasversalmente l'evoluzione del settore delle costruzioni.
L'elemento abilitante principale è l'insieme delle metodologie e degli strumenti tecnologici rappresentati dal BIM, che, come tali, hanno introdotto l'esigenza di governare gli aspetti legati alla produzione e gestione di contenuti informativi e di rivedere i modelli organizzativi di tutti gli attori della filiera (progettisti, costruttori, produttori sviluppatori, enti appaltanti pubblici e privati ecc.) e fare una profonda riflessione sull'adeguamento delle competenze professionali.

Tuttavia, è ormai riduttivo pensare che il BIM sia funzionale soltanto ai processi "core" della filiera delle costruzioni.
L'enorme bagaglio di contenuti, tra informazioni e dati, diventa patrimonio per tutti gli ambiti che afferiscono al settore, fra cui la sostenibilità, sempre più al centro del dibattito pubblico.

Così la digitalizzazione è un potente acceleratore nella gestione dei flussi informativi necessari allo sviluppo della sostenibilità, in tutte le sue dimensioni.
Novità, progetti in corso e lo stato attuale della normativa tecnica di settore saranno i topic dell'evento, con interventi di numerosi protagonisti del settore sia pubblico che privato che illustreranno il loro percorso nella riorganizzazione delle competenze o dei processi aziendali e le loro esperienze innovative su tematiche legate alla sostenibilità.

Copyright

© Harpaceas

2N fornisce la sua tecnologia al Residence Marco P...
Le stazioni appaltanti qualificate secondo il nuov...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/