Bioedilizia: il 1° ponte per biciclette stampato in 3D
E’ stato inagurato a Gemert, in Olanda, il 1° ponte per biciclette stampato in 3D al mondo. Ecco le sue caratteristiche
Siamo in Olanda. Proprio qui è stato inaugurato il 1° ponte al mondo per le biciclette stampato in 3D, rutto di una progettazione e di un’architettura a opera della Technical University of Eindhoven, in collaborazione con la società di costruzioni BAM Infra e destinato all’uso ciclistico. Situato a Gemert, esso è una struttura di otto metri che collega la N605 con la N272, costituito da cemento precompresso e rinforzato, in pratica da 800 strati stampati che sono stati assemblati sul luogo.
Costruito in appena tre mesi, nonostante le sue non esagerate dimensioni, 8 metri di lunghezza, 5 metri di larghezza e 90 centimetri di spessore, il ponte può sopportare carichi sino a 2 tonnellate.
Il primo ponte al mondo per biciclette stampato in 3D ha indiscutibili vantaggi rispetto alla costruzione dei ponti “tradizionali”: risulta più economico e veloce nella sua edificazione, necessitando di minori preparazioni tecniche, senza scarti di materiale, rendendo tutto il processo di costruzione più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
fonte: meteoweb.eu
Forse potrebbero interessarti anche questi articoli
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/