Legrand: i risultati, lo sviluppo e gli obiettivi del Gruppo
Le performance di crescita organica(1) e di redditività di Legrand nel 2014 sono conformi agli obiettivi fissati ad inizio anno e dimostrano ancora una volta la solidità del modello economico del Gruppo:
- il fatturato ammonta a 4,5 Mds€, in crescita del +3,2% effetto cambio escluso, sostenuto in particolare dall’ampliamento del perimetro legato alle acquisizioni (+2,7%). La crescita organica(1) delle vendite ammonta al +0,5%. Il dinamismo della zona Stati Uniti/Canada, la crescita delle nuove economie e l’aumento delle vendite nei Paesi del Sud e del Nord Europa(2) hanno più che compensato un’attività non ancora stabilizzata negli altri Paesi maturi dell’Europa. Più in generale, il fatturato ha visto una variazione complessiva del +0,9% incluso un effetto cambio pari a -2,4%;
- il margine operativo aggiustato, acquisizioni escluse(3), ammonta al 19,8% del fatturato (19,6% comprese le acquisizioni). Tale performance riflette le iniziative intraprese dal Gruppo per alimentare la crescita nei mercati in espansione, adattarsi nei Paesi che lo richiedono e proseguire con le continue iniziative volte al miglioramento della produttività, come lo sviluppo delle piattaforme prodotto.
La generazione di free cash flow normalizzato(4) ammonta a 607 M€ nel 2014, cioè il 13,5% del fatturato. Questo corrisponde a un tasso di conversione(5) dell’utile netto parte del Gruppo del 114%, confermando la capacità del Gruppo di trasformare la sua performance operativa in generazione di cassa.
L'utile netto parte del Gruppo ammonta a 532 M€, pari al 11,8% del fatturato.
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