Calcestruzzo autoriparante ed ecosostenibile
La DMAT (Deep Tech Company) si prepara alla commercializzazione del primo calcestruzzo autoriparante e ecosostenibile. Il founder dell'azienda Paolo Sabatini, ha collaborato assieme a diversi esperti del settore, allo studio iniziato nel 2017 e guidato dal chimico Admir Masic (professore associato del Massachussets Institute of Technology).
La ricerca ha studiato le tecniche e i materiali compositivi degli edifici romani, in particolare del calcestruzzo impiegato nella costruzione del Pantheon. L'obiettivo della ricerca era trovare ed impiegare un metodo per abbattere costi e rendere il campo edilizio sostenibile.
La DMAT studia da sempre soluzioni e tecnologie in grado di avere un ridotto impatto ambientale, pur rispondendo alle esigenze della clientela e del settore.
La ricerca, cui risultati sono poi stati pubblicati da Science Advances, ha portato quindi alla creazione del primo calcestruzzo con le caratteristiche sopra citate chiamato D-Lime che sarà anche il primo ad essere commercializzato.
Il nuovo materiale consentirà quindi, non solo di dimezzare i costi per le aziende edilizie e di costruzioni; ma permetterà agli edifici maggiore longevità, essendo il calcestruzzo autoriparante: eventuali crepe non necessiteranno più di interventi conservativi. Inoltre, si prevede un abbattimento del 20% delle emissioni CO2 prodotte per la creazione di materiali edilizi.
Copyright
© Edisolcialnetwork
Forse potrebbero interessarti anche questi articoli
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/