ROBOPILE®: macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario brevettato e progettato per la posa rapida e automatizzata di micropali in acciaio presso infissi. ROBOPILE rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni speciali. Questa tecnologia innovativa si distingue in particolare per la rapidità di posa dei micropali e per la sicurezza del lavoro nei cantieri, rendendola ideale per un'ampia gamma di applicazioni, tra cui fondazioni di nuovi edifici civili, residenziali e industriali, nonché per impianti fotovoltaici, pannelli stradali e ferroviari.

Campi di applicazione del macchinario ROBOPILE®

Il sistema ROBOPILE® di GEOSEC è progettato per infissioni di micropali senza asportazione di terreno e senza la necessità di trivellazioni, risultando particolarmente efficace in contesti operativi complessi. Grazie alla sua elevata automazione, il macchinario può modulare l'infissione secondo tre modalità: presso-infissione, vibro-infissione controllata o una combinazione di entrambe, adattandosi perfettamente alle esigenze specifiche di ogni progetto.

Interamente radiocomandato, ROBOPILE® è dotato di sensori elettronici che garantiscono un adattamento preciso a diversi contesti di lavoro. Questi sensori permettono al sistema di leggere il perimetro di lavoro in sicurezza, eseguire piani predefiniti e applicare protocolli di controllo specifici per ogni cantiere, assicurando così un'elevata efficienza operativa e la massima sicurezza per il personale di cantiere.

ROBOPILE® di GEOSEC offre prestazioni straordinarie, consentendo l'infissione fino a 80 micropali al giorno (diametro 76 mm), con una profondità che può raggiungere i 15-18 metri. Il sistema è compatibile con micropali tubolari lisci o ad aderenza migliorata, disponibili anche in vari diametri (76 mm, 114 mm e 152 mm). Un ulteriore vantaggio di ROBOPILE® è il monitoraggio costante della resistenza all'infissione, reso possibile grazie ai manometri dei martinetti idraulici, che garantiscono un controllo in tempo reale durante l'operazione.

Il processo operativo di ROBOPILE® inizia con il tracciamento a terra del reticolo geometrico di infissione, con la possibilità di importare disegni dell'intervento e associare i parametri di lavoro corrispondenti. Il sistema automatizzato posiziona e avvita i moduli di micropalo con precisione, utilizzando una pinza meccanica che sfrutta il peso a pieno carico del veicolo, pari a circa 33 tonnellate, per spingere il palo d'acciaio nel terreno. Se necessario, può attivare una modalità vibrazione per affrontare terreni più resistenti.

ROBOPILE® è inoltre progettato per operare in sinergia con la sala tecnico-operativa di GEOSEC, consentendo la ricezione di ordini di lavoro e lo scambio di dati operativi in tempo reale sulla piattaforma gestionale dell'azienda. Questo sistema integrato offre un controllo costante e una flessibilità operativa di altissima efficienza.

Il sistema consente, se richiesto dal progetto, l'iniezione di miscele cementizie all'interno del tubolare d'acciaio infisso nel terreno, sia per ottenere una sbulbatura in punta, sia per il riempimento dello spazio tra il micropalo e il terreno. L'ancoraggio finale della testa del micropalo viene poi concordato con il progettista e la direzione lavori, secondo le esigenze specifiche del progetto.

In sintesi, ROBOPILE® di GEOSEC rappresenta una tecnologia di punta per il consolidamento delle fondazioni, combinando automazione avanzata, sicurezza e prestazioni elevate. La versatilità nell'operare su diversi tipi di terreno e la capacità di ridurre i rischi per la salute dei lavoratori rendono questa tecnologia una scelta eccellente per una vasta gamma di progetti di costruzione e consolidamento.

Scarica la Brochure ROBOPILE® : https://geosec.it/lp-robopile/

Appalti per servizi energetici: al via i CAM EPC, ...
Superbonus: detrazioni record a 123 miliardi di Eu...