Artelinea festeggia con la mostra Simone Micheli – Design Vision – 60 years of life!

Dal 16 al 30 Settembre 2024, all'ADI Design Museum, la mostra Simone Micheli - DESIGN VISION - 60 years of life! celebra il 60° compleanno dell'architetto Simone Micheli.

Il profondo legame tra funzionalità, tecnologia e sostenibilità viene messo in luce da un percorso espositivo dedicato ad opere di design realizzate nel corso dei trentacinque anni di carriera di Micheli.

Le opere, accompagnate da video dedicati, offriranno ai visitatori una chiara comprensione del metodo di Simone Micheli: trasformare la complessità del nostro tempo in semplicità, mantenendo uno sguardo lungimirante sulle tendenze future.

I prodotti e i progetti in mostra esprimono rigore, linearità e meraviglia, evidenziando la visione dell'architetto sul concetto di lusso, inteso come un equilibrio rinnovato tra uomo, spazio e tempo. Questa nuova idea di lusso si distanzia dall'opulenza e dall'esagerazione del passato, per concentrarsi su una sintesi al cui centro viene messo il miglioramento della qualità della vita.

In mostra sarà possibile ammirare il lavabo Extra Basin, realizzato da Micheli per Artelinea: questo progetto rappresenta un dialogo tra storia e ricerca artistica, combinando l'antico vetro con la moderna tecnologia di lavorazione. Il top e lo specchio di Extra Basin invitano a guardarsi e guardare oltre, fondendo tradizione e innovazione in un unico design armonioso e funzionale.

Marco Gobbini di Artelinea racconta: "Come Azienda e come famiglia siamo felici di festeggiare questo traguardo di Simone Micheli, punto di partenza per nuovi progetti e per continuare la fruttuosa collaborazione".

Artelinea Extra Basin diventa sinonimo della filosofia di Simone Micheli, in cui tecnologia e estetica si fondono per rappresentare le esigenze dell'uomo contemporaneo.

Artelinea nasce nel 1962 come vetreria e laboratorio artigianale di lavorazione del vetro e del cristallo ed è oggi una realtà primaria internazionale sul mercato nella proposizione di mobili, specchi e lavabi in vetro. L'azienda, con una sede di 12.000mq a Figline e Incisa Valdarno (FI) e circa 70 dipendenti, ha fatto dell'attenzione all'ambiente un emblema: infatti, non solo ha scelto un materiale riciclabile ed ecocompatibile come il vetro, ma ha anche abbracciato il modello di economia produttiva a impatto zero, prevedendo un riciclo totale delle acque di lavorazione, la raccolta delle acque pluviali e un impianto di pannelli fotovoltaici in grado di produrre l'80% del fabbisogno energetico e di abbattere l'impatto che le lavorazioni hanno sull'ambiente. La produzione firmata Artelinea si rivolge ad un target di fascia alta che sappia apprezzare una gamma di prodotti Made in Italy studiati nei dettagli e nelle possibilità di personalizzazione.

Antrax IT presenta T1V, ampliamento della collezio...
L'Italia rallenta sul mercato immobiliare, ma Mila...