3 minuti di lettura (658 parole)

Energia: i consigli ENEA per risparmiare sulla climatizzazione estiva

Con l'arrivo della stagione estiva, l'ENEA ha diffuso 14 indicazioni pratiche per ottimizzare l'uso dei condizionatori, sempre più presenti nelle abitazioni italiane. Secondo un'indagine ISTAT, il 48,8% delle famiglie italiane dispone di un sistema di climatizzazione estiva, con una maggiore diffusione nel Mezzogiorno (51,2%), seguito dal Nord (49,1%) e dal Centro (44,2%). A livello regionale, il Veneto è in testa con il 70% delle famiglie dotate di climatizzatori, mentre la Valle d'Aosta è in coda con il 4,7%.

Abitudini di Utilizzo
Durante i mesi caldi, i condizionatori sono accesi in media per sei ore e 17 minuti al giorno. Le famiglie nei comuni più piccoli (fino a 50.000 abitanti) non di montagna accendono il condizionamento più frequentemente, con il 31% che lo utilizza quasi tutti i giorni. L'uso quotidiano aumenta con il numero dei componenti della famiglia.

Tipologie di Sistemi di Climatizzazione
La maggior parte dei sistemi (56%) è costituita da mono-split a pompa di calore, utilizzabili sia per raffrescare che per riscaldare. Il 24% utilizza condizionatori di vecchia generazione che forniscono solo freddo, mentre il 20% ha impianti centralizzati o autonomi per l'intera abitazione.

Nicolandrea Calabrese, responsabile del Laboratorio ENEA di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano, sottolinea i vantaggi dei climatizzatori a pompa di calore ad alta efficienza, che consumano meno energia rispetto ai modelli più vecchi, riducendo le bollette e le emissioni di CO2. Inoltre, se abbinati a impianti fotovoltaici, possono contribuire alla realizzazione di edifici a zero emissioni, come richiesto dalla nuova Direttiva UE EPBD e dal Green Deal europeo.

I 14 Consigli per l'Uso Efficiente dei Climatizzatori
1. Manutenzione regolare: Pulizia e controllo del circuito del gas sono essenziali per evitare un consumo energetico eccessivo e problemi di salute come la legionella.
2. Attenzione alla classe energetica: Preferire modelli con classe energetica superiore alla A per ridurre consumi ed emissioni.
3. Scegli la tecnologia inverter: Regola la velocità del compressore per prestazioni ottimali e minor consumo energetico.
4. Occhio agli incentivi: Fino al 31 dicembre 2024, è possibile beneficiare di detrazioni fiscali del 50% o del 65% per l'acquisto di condizionatori efficienti.
5. Posizionamento corretto: Installare il climatizzatore nella parte alta della parete e evitare ostacoli come tende o divani.
6. Chiudere le persiane durante le ore più calde: Riduce l'energia necessaria per raffrescare gli ambienti al rientro in casa.
7. Non raffreddare troppo l'ambiente: La temperatura interna non dovrebbe scendere sotto i 24-26 gradi; spesso è sufficiente la funzione di deumidificazione.
8. Ogni stanza ha bisogno del suo climatizzatore: Un unico climatizzatore in corridoio non raffresca efficacemente tutta la casa.
9. Non lasciare porte e finestre aperte: Evitare dispersioni di calore che aumentano il consumo energetico.
10. Coibentare i tubi esterni: Isolare termicamente i tubi del circuito refrigerante per evitare dispersioni di energia.
11. Utilizzare termostati programmabili: Ottimizzare il consumo energetico impostando temperature confortevoli e programmi di raffreddamento.
12. Ridurre gli apporti termici delle apparecchiature: Limitare l'uso di dispositivi che generano calore nelle ore più calde.
13. Abbinare pompa di calore e fotovoltaico: Massimizzare i benefici energetici sincronizzando il funzionamento con la produttività dell'impianto fotovoltaico.
14. Fai un check-up alla tua casa: Una diagnosi energetica può suggerire interventi per migliorare l'isolamento termico e l'efficienza degli impianti di climatizzazione.

Conosci il Tuo Impianto
Per un funzionamento ottimale, è importante conoscere il principio di funzionamento delle pompe di calore, capaci di trasferire calore da una sorgente a bassa temperatura a un ambiente a temperatura più elevata con un apporto limitato di energia. I modelli reversibili possono anche raffrescare, trasferendo calore dall'interno all'esterno. L'efficienza si misura tramite COP (Coefficient of Performance) e EER (Energy Efficiency Ratio), che indicano il rapporto tra energia resa e energia consumata: valori più alti indicano maggiore efficienza e minori costi in bolletta.

Con queste indicazioni, l'ENEA mira a promuovere un uso più consapevole e sostenibile della climatizzazione estiva, riducendo i consumi energetici e l'impatto ambientale.

Fonte: ENEA

Copyright

© Edilsocialnetwork

Torggler Flex PU
Bonus Facciate e Superbonus 110%: l'analisi della ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/