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Nasce il Network delle Design Weeks Italiane

UNA COMUNITÀ ATTIVA DI DESIGNER, INDUSTRIE, MAKERS, ARTIGIANI: L'ANIMA DEL PAESE CHE PROGETTA E PRODUCE BELLEZZA

ITALIAN DESIGN WEEKS è una piattaforma operativa che unisce le Design Week attive in Italia con l'obiettivo di rafforzare la capacità di attrazione del made in Italy focalizzando l'attenzione sulle realtà che progettano, producono, divulgano "saperi" tenendo alta l'eccellenza dei rispettivi territori in un disegno comune, con lo sguardo aperto al mondo.
Per la prima volta riunite in rete il 31 marzo, sette Design Week nostrane si sono associate per promuovere creatività, industria e artigianato, da Nord a Sud: Udine, Varese, Venezia, Firenze, Ancona, Basilicata, Palermo. "Un fatto unico al mondo, questo" afferma Patrizia Scarzella, architetto giornalista moderatrice dell'incontro via web. L'iniziativa non si limita a promuovere il design ma anche fare rete per ottenere visibilità internazionale, dimostrando quanta creatività e qualità esista anche in provincia, fuori dai circuiti mainstream. Il network lanciato a fine 2019, si è consolidato lo scorso anno durante il lockdown e adesso è pronto a partire e a presentarsi al pubblico con un sito, una pagina Instagram e un lungo calendario di eventi online e in presenza per tutto il 2021.
Un modo per promuovere, attraverso un format internazionalmente riconosciuto, le peculiarità creative, commerciali, produttive dei vari territori italiani ed attivare scambi internazionali. Ma anche per utilizzare il design come strumento educativo inclusivo e per creare una prospettiva nelle professioni intellettuali creative attraverso attività sinergiche che mettano in relazione tipicità territoriali, impresa e diverse generazioni.
Davide Boeri, imprenditore, referente di Confindustria, a questo riguardo afferma: "il motivo per cui Confindustria sostiene la UDW è perché crede fermamente nell'importanza della formazione e dell'offrire strumenti adeguati per gli imprenditori di domani. L'obiettivo è duplice: consentire agli studenti di esprimersi attraverso la creatività e avvicinarli al mondo del lavoro, creando un forte connessione tra Università e Impresa. In una parola, learning by doing. Con una visione, legata però al tessuto produttivo, motore della società."
Ciò che emerge con forza, attraverso le testimonianze degli attori coinvolti, è quanto l'artigianato sia un patrimonio straordinario del nostro Paese, che deve essere parte di una visione strategica di rilancio. Il design deve farsi motore per il turismo, veicolare percorsi ad hoc e muovere persone davvero interessate nello scoprire i territori attraverso la sua lente. I flussi sempre più consistenti di visitatori, curiosi, studenti – oltre che dei soliti addetti ai lavori – nelle manifestazioni dedicate al design, denota quanto sia diventato uno stimolo culturale in grado di far spostare le persone, desiderose di scoprire nuove realtà creative.

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