2 minuti di lettura (441 parole)

Dubai Design Week 2018

Alla sua quarta edizione, la Dubai Design Week 2018 ha un obiettivo ambizioso: decretare Dubai capitale del design del Medio Oriente.

La quarta edizione della Dubai Design Week, in programma dal 12 al 17 novembre 2018, ha un obiettivo ambizioso: decretare Dubai capitale del design del Medio Oriente.

Sei giorni, oltre 230 eventi, 120 aziende internazionali coinvolte e un distretto del design  che si prepara ad accogliere un numero superiore dei 60.000 visitatori che hanno partecipato all’edizione 2017 della Dubai Design Week.

E, a darle man forte, l’apertura ufficiale del Jameel Arts Centre, il primo museo delle arti contemporanee di Dubai, la Biennale inaugurale di Fikra Graphic Design a Sharjah, la prima del suo genere nella regione, e una serie di attività in scena all'Alserkal Avenue.

Se Downtown Design, la fiera vera e propria, ha sempre guardato al mercato interno del Medio Oriente, quest’anno strizza l’occhio al mondo con Downtown Editions, una vetrina dedicata al design in edizione limitata e su misura, a capsule collection e collaborazioni speciali con i talenti più interessanti della regione.

Un appuntamento fisso fin dalla sua prima edizione, il Global Grad Show 2018 mette in mostra le migliori idee dei neolaureati in design provenienti da tutto il mondo. Curato da Brendan McGetrick, il programma di quest’anno include la mostra principale, con 150 progetti (selezionati tra oltre 1.000 partecipazioni) che potrebbero cambiare la vita delle persone, ma anche una Innovation Conference dedicata alla creatività nell'età dell'intelligenza artificiale e dell'automazione.

Abwab, la mostra annuale dedicata al design dell’area mediorientale, quest’anno sarà ospitata all'interno di cinque padiglioni progettati da Architecture + Other Things e costruiti con materiali naturali come rami caduti e legname di scarto e rivestiti con una pasta di carta riciclata.

Tra gli eventi in scena al Dubai Design District, un’installazione nata dalla partnership con Facebook, la mostra “UAE Design Stories: The Next Generation from The Emirates” che valorizza otto dei più brillanti talenti del Paese, invitati fare una ricerca negli archivi fotografici degli Emirati Arabi Uniti per approfondire le radici nomadi della regione e interpretare quanto appreso con pezzi di design contemporaneo.

E ancora, l’installazione site-specific dello studio locale Anarchitect, Circadian Light Synthesis, realizzata in collaborazione con Delta Light, che esplora il ritmo circadiano umano e il nostro rapporto con la luce naturale - sia del sole che della luna.

Abet Laminati ha collaborato con Paola Navone, creando un gigantesco puzzle realizzato con motivi grafici barocchi dai colori audaci e contrastanti, ispirati alla stampa orientale.

Infine, l’installazione interattiva Parametric Surfaces di Superfuturedesign mette insieme scultura e realtà aumentata, uno sfondo di pannelli fonoassorbenti su cui i visitatori possono sperimentare una realtà virtuale potenziata digitalmente.

 

fonte: elledecor.com

 

Sostenibilità: mini ospedali mobili con materiali ...
Beautiful Technique, il nuovo concept dello showro...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/