3 minuti di lettura (511 parole)

Nuovi uffici Harpaceas: sempre più smart, paperless e orientati alla sostenibilità

Harpaceas inaugura i suoi nuovi uffici di Milano. L'essenza digitale, smart e orientata alla sostenibilità che caratterizza l'offerta di Harpaceas al mercato si concretizza ancora di più con la nuova sede.

È in atto un momento di grande rivoluzione interna in casa Harpaceas. Il percorso è iniziato a fine 2019 e prevedeva una rivoluzione del modo di lavorare per tutte le risorse coinvolte, con l'obiettivo, da un lato, di rendere più efficienti i processi interni ed esterni e, dall'altro, di favorire un'ottima work-life balance a tutto lo staff. Lo scoppio della pandemia ha causato un blocco sul nascere del progetto, con conseguenti ritardi sull'esecuzione delle attività. Si è trattato tuttavia di un periodo in cui non ci sono stati ripensamenti bensì ulteriori conferme sulla direzione intrapresa da parte del Management.

Il modo di lavorare è stato completamente ripensato in chiave smart working e in questo ha contribuito anche la progettazione dei nuovi uffici.

"L'evoluzione continua dell'azienda unita alla visione strategica e agli obiettivi di crescita futuri ci hanno portato a volere fortemente questo cambiamento. La transizione digitale, di cui siamo stati pionieri e siamo tuttora fautori nel mercato, attraversa la nostra azienda dall'interno. La nostra cultura aziendale sta evolvendo, continua a crescere anche il numero di dipendenti e collaboratori; siamo sempre più consapevoli che anche gli ambienti e il modo di lavorare debbano essere versatili e capaci di adattarsi alla nostra nuova identità. Ci rinnoviamo, ci adattiamo al nostro tempo portando però sempre con noi il bagaglio di competenze ed esperienze maturate negli anni." dichiara l'Ing. Luca Ferrari, Co-Founder & CEO di Harpaceas.

I nuovi spazi sono stati infatti progettati secondo l'approccio Activity-based working con il supporto di Workitect, società che si occupa di smart working e progettazione uffici.

"Con Harpaceas fin dal principio ci siamo trovati perfettamente allineati nella modalità di sviluppo del progetto. Un progetto di cambiamento che è partito da un'attenta analisi delle esigenze aziendali e che ha incluso momenti di formazione, di consulenza organizzativa e di momenti di co-design. Il risultato tangibile è l'inaugurazione della nuova sede di Harpaceas, pensata sulla base del modello Activity-based working. Un punto di arrivo che segna anche un nuovo punto di partenza nel percorso di continua innovazione dell'azienda" afferma Luca Brusamolino, CEO di Workitect.

Il Building che ospita i nuovi uffici di Harpaceas ha ottenuto la Certificazione LEED Gold, che riconosce le prestazioni degli edifici in settori chiave quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito.

La Torre C di Viale Giulio Richard a Milano fa parte del Campus WPP, inaugurato a settembre 2021, in cui la sostenibilità è stato e continua ad essere uno dei principi ispiratori del Campus. Ad esempio, l'illuminazione LED è caratterizzata da un approvvigionamento energetico che proviene completamente da fonti 100% rinnovabili.

Copyright

© Harpaceas

Sostenibilità, digitalizzazione e nuovi modelli di...
Il progetto Casa M

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/