Le case di cristallo a basso impatto ecologico
Solitamente le case sono una fonte di inquinamento: i materiali usati sono cemento, metalli e plastici, e per produrli non soltanto viene utilizzata energia preziosa, che quasi sempre arriva da fonti fossili, ma anche per trasportarli e per utilizzarli sul posto.
Altre volte però le case possono essere "a basso impatto", perché i materiali utilizzati sono in una buona percentuale di recupero o riciclati. Ma ci sono anche delle volte in cui le case non inquinano per niente. Hanno strutture che permettono di consumare pochissima energia, ottimi sistemi di isolamento, impianti all'avanguardia e non hanno cemento armato nelle loro fondamenta.
Una delle case a impatto zero più famose e chiacchierate è la mitica casa ideata dallo studio di architetti Aibek Almassov: interamente costruita in vetro, tutta intorno a un albero.
La casa ha un sistema di areazione da fare invidia a un'auto: non si appannano i vetri, l'umidità all'interno resta costante, per non parlare del fatto che a seconda del grado di luminosità della giornata si può regolare la trasparenza del vetro. Così da non sprecare mai energia e usare tutta la luce del sole ogni volta che si può. Insomma, una casa incredibile.
C'è da dire che una struttura del genere, quattro piani, pavimenti in legno, grandi poltrone, panche e spazi meravigliosamente illuminati, può costare diverse decine di migliaia di euro. Eppure - e qui sta la notizia - case del genere potrebbero presto essere gratuite.
Sì, perché effettivamente la lotta al cambiamento climatico sta coinvolgendo sempre più stati, che a questo punto dovranno decidere per misure drastiche e importanti per riuscire a far cambiare abitudini malsane a intere comunità. Ecco perché le case a impatto zero potrebbero ricevere decine di milioni di fondi pubblici, così che chi deciderà di averne una, aiutando l'ambiente, si vedrà applicare sconti del 50% se non addirittura del 70%. O magari coperture totali del prezzo. Infondo oggi succede già con diversi prodotti utili a fermare il riscaldamento globale, come gli impianti fotovoltaici.
Copyright
© Edilsocialnetwork
Forse potrebbero interessarti anche questi articoli
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/