La villa sospesa nella pineta con piscina panoramica vista oceano
Al Barrio Maritimo II, a qualche ora di auto da Buenos Aires, Luciano Kruk ed Ekaterina Künzel firmano Casa L4, una villa in cemento a vista aperta sul paesaggio circostante
A poche ore di auto da Buenos Aires, adagiata sulla sabbia della Costa Esmeralda, nasce Casa L4, una villa privata con piscina panoramica realizzata con il preciso intento di accogliere ospiti e trascorrere con loro ore di serenità.
La scelta di costruire la casa in cemento a vista, oltre ad agevolare la manutenzione nell’arco del tempo, ha consentito di realizzare forme plastiche e scultoree, come il blocco scale al centro, che serve i tre livelli su cui si estende la casa.
L’impianto progettato da Luciano Kruk ed Ekaterina Künzel è semplice ma estremamente funzionale: la scatola presenta quattro lati, due ciechi con aperture finestrate orizzontali e due completamente vetrati. Al centro la scala di distribuzione fa da filtro tra la zona cucina-pranzo e il soggiorno, mentre ai quattro angoli sono alloggiate camere da letto matrimoniali tutte provviste di bagno privato, così da avere suites il più possibile indipendenti tra loro.
Una grande lastra di cemento sostenuta da un sistema di travi rovesce, supportato da partizioni all'interno della planimetria, e colonne metalliche disposte sui limiti laterali come parti delle strutture in alluminio compongono la struttura di supporto.
Per enfatizzare l'orizzontalità della casa e diminuire l'impatto visivo del sistema strutturale delle travi, è stata arretrata rispetto ai limiti esterni, generando così dei patii che fungono da brise-soleil.
Le attrezzature e gli impianti delle camere da letto e dei bagni sono staccate dal profilo esterno della casa, liberando così le pareti di sostegno.
Sul lato topograficamente più alto, dove la piattaforma del piano principale si adagia sul terreno naturale, la parete laterale è stata ridotta a una partizione sospesa che apre l'interno verso l'esterno attraverso una fessura longitudinale inferiore che protegge lo spazio interno dagli sguardi del lotto vicino.
Sul lato più basso, in cui la casa in calcestruzzo a vista si stacca di due metri sopra il terreno naturale, un muro basso con un'alta apertura longitudinale costituisce il contorno. Entrambe le soluzioni hanno permesso di ottenere affacci e ambiti esterni pieni di luce naturale, senza perdere la privacy interna.
Il corpo scale fora la copertura emergendo come un prisma e consente così alla luce di penetrare al piano inferiore e illuminare in modo naturale la porzione più interna della zona giorno.
La copertura invece è impreziosita da una pavimentazione in doghe di legno che abbracciano le due piscine panoramiche a sfioro e contribuiscono a caratterizzare il solarium, vero angolo di relax dal quale si può godere a 360 gradi del panorama circostante, arrivando a traguardare le cime dei pini marittimi per vedere il mare.
La scatola e lo spazio circostante quindi si fondono in una perfetta armonia di sensazioni e sintesi spaziale.
fonte: elledecor.com
Forse potrebbero interessarti anche questi articoli
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/