3 minuti di lettura (602 parole)

In arrivo una rivoluzione per la Sicurezza delle Infrastrutture

Harpaceas e Tokbo unite per un futuro più sicuro e digitalizzato attraverso l'utilizzo di una tecnologia innovativa per la sensorizzazione delle strutture metalliche, la prevenzione dei cedimenti e la gestione della manutenzione predittiva

L'Italia potrà finalmente godere di un servizio innovativo che promette di rendere le infrastrutture metalliche più sicure e con meno rischi per tutti. Harpaceas, leader nella trasformazione digitale del mondo delle costruzioni e Tokbo, innovatore nel campo degli elementi di fissaggio digitali, annunciano la firma di un accordo volto a rivoluzionare il controllo delle infrastrutture metalliche. Questa collaborazione strategica mira a ridurre i rischi e aumentare la sicurezza delle infrastrutture attraverso una tecnologia avanzata di manutenzione predittiva, dopo un periodo di avvio del sistema che ha visto numerose applicazioni in diversi campi, con la conseguente certezza della grande funzionalità e precisione.

Fondata nel 1990 a Milano, Harpaceas è riconosciuta come partner ideale per la digitalizzazione del settore AECO, offrendo un'ampia gamma di tecnologie e servizi specialistici, supporto e formazione. Nel corso degli anni, Harpaceas ha ampliato la propria offerta integrando il supporto di software di modellazione BIM e per il calcolo strutturale e geotecnico con servizi di consulenza strategica, formazione e solutions integration.

Tokbo si distingue per l'innovazione nell'applicazione dell'intelligenza agli elementi di fissaggio, trasformando le infrastrutture in sistemi digitali altamente sicuri, forte anche della partecipazione del Gruppo Agrati, colosso mondiale dei fissaggi. Grazie alla rilevazione e al monitoraggio della forza di serraggio, vibrazione, temperatura e inclinazione, Tokbo è in grado di controllare e verificare lo stato della giunzione da remoto e in continuo. Questo consente di ottimizzare i costi e i tempi della manutenzione predittiva, garantendo un supporto efficace alle operations e migliorando significativamente la sicurezza e l'efficienza delle infrastrutture.

L'accordo tra Harpaceas e Tokbo rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione e la sicurezza completa del settore delle costruzioni e non solo. Grazie a questa collaborazione, le due aziende offriranno al mercato italiano soluzioni integrate che uniscono la modellazione BIM e la gestione intelligente degli elementi di fissaggio, per le opere metalliche. L'approccio di monitoraggio costante sullo stato delle infrastrutture permette di prevedere e prevenire possibili problemi indicando quando e come intervenire.

"Questo accordo segna l'inizio di una trasformazione importante nel settore delle infrastrutture metalliche, pensiamo a ponti e viadotti sia ferroviari sia stradali, a sistemi industriali ma anche a strutture mobili come gru, ponteggi, ecc." ha dichiarato il CEO di Harpaceas, Luca Ferrari. "La combinazione delle nostre competenze con quelle di Tokbo ci permette di offrire soluzioni innovative che rispondono alle esigenze di un mercato in continua evoluzione".

Ivan Moroni, CEO di Tokbo, nel confermare la grande importanza dell'iniziativa che vede coinvolte le due aziende, ha tenuto a precisare: "Tokbo ha scelto Harpaceas per la sua grande esperienza, la presenza nei mercati delle Costruzioni (Edilizia e Infrastrutture), Energy e Oil&gas e la competenza tecnico-commerciale di grande valore. Siamo convinti che i nostri sistemi possano effettivamente garantire un alto livello di sicurezza delle infrastrutture metalliche per il nostro Paese, riducendo i tempi di manutenzione. Questo accordo segna una linea importante di partenza sulla diffusione di queste nuove tecnologie.

Forti delle oltre 40 applicazioni già operative sul campo , il nostro sistema permette di offrire una flessibilità di applicazione per situazioni ove si renda necessario un controllo accurato volto alla sicurezza e salvaguardia di persone o infrastrutture".

Con questo accordo, Harpaceas e Tokbo si impegnano a traguardare un futuro sempre più digitale, promuovendo l'adozione di tecnologie innovative che migliorano la qualità, la sicurezza e l'efficienza delle infrastrutture.

Revisione Codice Appalti: il MIT Aggiorna i Parame...
Stato legittimo dell’immobile: quando le difformit...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/