2 minuti di lettura (458 parole)

Ecosistemi culturali al Sud Italia: un bando da 2 milioni di euro per i Comuni

Fondazione CDP e Fondazione CON IL SUD lanciano un bando da 2 milioni di euro per valorizzare le ricchezze artistiche, paesaggistiche e culturali. Scadenza per le proposte: 15 ottobre

Parte il bando "Ecosistemi culturali al Sud Italia", promosso da Fondazione CDP e Fondazione CON IL SUD, con l'obiettivo di valorizzare immobili pubblici di rilevante significato storico e sociale attraverso progetti culturali e artistici. Il bando, che mette a disposizione 2 milioni di euro, è rivolto ai Comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 100.000 abitanti nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Obiettivi del Bando

Il bando punta a sostenere la promozione di immobili pubblici con un significato storico e culturale rilevante per il territorio, attraverso progetti che coinvolgano il terzo settore, enti pubblici e istituzioni culturali locali. Lo scopo è di creare partenariati duraturi per sviluppare attività sociali, culturali, artistiche e naturalistiche che possano sensibilizzare e coinvolgere attivamente i cittadini. Particolare attenzione sarà data all'inserimento socio-lavorativo di persone in condizioni di fragilità.

Destinazione delle Risorse

Le risorse saranno interamente destinate alle regioni del Mezzogiorno, che presentano una maggiore carenza di offerta culturale e un minor numero di persone che partecipano ad attività artistico-culturali durante l'anno rispetto alla media nazionale.

Dichiarazioni Ufficiali

"Con questa nuova edizione del Bando Ecosistemi Culturali, Fondazione CDP riafferma il proprio impegno nel generare valore sociale ed economico condiviso, promuovendo l'arte e la cultura in regioni strategiche per lo sviluppo del nostro Paese come quelle del Mezzogiorno," ha dichiarato Giovanni Gorno Tempini, Presidente della Fondazione CDP.

"Questo bando si arricchisce di una collaborazione significativa con la Fondazione CON IL SUD, proseguendo nel sostegno e nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano, a beneficio delle comunità locali e della coesione sociale dei territori," ha aggiunto Tempini.

Stefano Consiglio, Presidente della Fondazione CON IL SUD, ha affermato: "Continuiamo il nostro impegno per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del Sud Italia. Superare il paradosso di tanti comuni del Mezzogiorno con spazi non valorizzati e iniziative sociali e culturali che non partono per mancanza di spazi è una nostra priorità."

Modalità di Partecipazione

Le proposte dovranno essere presentate tramite l'apposito portale disponibile sui siti di Fondazione CDP e Fondazione CON IL SUD entro il 15 ottobre 2024. Le partnership dovranno essere composte da almeno quattro soggetti, tra cui un ente del Terzo Settore, l'ente proponente capofila e un ente pubblico su cui insiste l'immobile da valorizzare.

Con questo bando, Fondazione CDP e Fondazione CON IL SUD intendono contribuire in modo significativo alla crescita culturale e sociale del Mezzogiorno, promuovendo iniziative che valorizzino il patrimonio esistente e coinvolgano attivamente le comunità locali.

Per maggiori informazioni
https://www.cdp.it/sitointernet/it/fondazione_bando_eco_cult_sit.page

Copyright

© Edilsocialnetwork

Iseo ultimate access technologies: sicurezza e pro...
Via libera ai micro monolocali: ecco i requisiti d...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/