Rinnovabili ed imprese: il punto sul superbonus 110 per le aziende e tutti gli altri incentivi
![fotovoltaico.jpg](https://www.edilsocialnetwork.it/wp-content/uploads/2021/06/fotovoltaico-35c-1024x569.jpg)
Alla scoperta di tutti i casi in cui le imprese possono beneficiare della maxi-detrazione del Superbonus 110% e di tutti gli altri incentivi per la riqualificazione energetica delle imprese
La situazione economica italiana, dopo l’avvento della pandemia, è molto incerta. Pertanto, i governi che si sono succeduti, Conte prima, Draghi poi, hanno rafforzato ulteriormente questi incentivi fiscali volti alla transizione ecologica del sistema produttivo italiano. In realtà questi incentivi, come ad esempio il Superbonus 110%, non sono solo rivolti alle imprese ma anche ai privati.
E’ quindi del tutto lecito chiedersi se le imprese possano beneficiare del superbonus 110% così come chiedersi quali siano gli incentivi per il fotovoltaico aziendale in vigore nel 2021.
Cerchiamo quindi di riassumere brevemente la situazione in questo approfondimento.
Gli incentivi per gli impianti per energie rinnovabili per le imprese
Come abbiamo accennato poco fa, esistono molti incentivi per il fotovoltaico per le imprese in vigore nel 2021, anche se i più importanti sono due. Stiamo parlando del Bonus Sud per le imprese ed il Piano di Transizione 4.0.
Cerchiamo brevemente di riassumere in cosa consistono qui di seguito.
Bonus Sud o Credito d’imposta per le imprese del mezzogiorno
Il bonus Sud o credito d’imposta per le imprese del Mezzogiorno è un’agevolazione rivolta solamente verso le imprese che hanno sede nel mezzogiorno e nelle isole.
Risposte