The Leica RTC360, il cane robot che cattura la realtà 3D sui cantieri
Leica Geosystems, parte di Hexagon, leader nella tecnologia di scansione 3D, il 25 marzo ha lanciato una nuova soluzione tecnologica per acquisire la realtà durante i lavori in cantiere. La soluzione innovativa è il connubio perfetto tra l'agile robot mobile Spot (il cane robotico) di Boston Dynamics con il collaudato scanner laser 3D Leica RTC360 insieme alla combinazione dei sensori di raccolta dati di Trimble. Le tecnologie Trimble integrate consentiranno l'acquisizione dei dati precisa, scalabile e rapida e forniscono un flusso continuo di informazioni tra il campo e l'ufficio.
La capacità di Spot di navigare in diversi tipi di terreno, anche meno agiati, e il VIS (Visual Inertial System) di RTC360 sono alla base dell'innovativa soluzione. Su Spot, è stata montata la tecnologia VIS di Leica RTC360 che utilizza cinque telecamere per tracciare il movimento dello scanner all'interno del sito tra le scansioni. Il sistema VIS fornisce un altissimo livello di pre-registrazione accurata e automatizzata sul campo per semplificare il processo di acquisizione della realtà. Durante la scansione, l'utente deve solo attivare ogni acquisizione a distanza tramite dispositivo mobile mentre Spot e la RTC360 navigano nel percorso di acquisizione programmato. Questo comporta un controllo minimo da parte dell'uomo, consentendo una maggiore efficienza di scansione, produttività e flessibilità nella pianificazione delle attività di cattura della realtà.
Thomas Harring, CEO di Leica Geosystems, ha dichiarato che mettere la tecnologia RTC360 e VIS a servizio di Spot è un grande passo avanti da parte di Leica Geosystems per fornire soluzioni autonome di acquisizione della realtà. I clienti beneficiano della combinazione user-friendly di entrambi i dispositivi, i nostri rapporti con i principali esperti di settore ci permettono di accelerare la consegna di queste tecnologie affrontando la crescente necessità di autonomia, automazione dei processi di costruzione, e precisione nella scansione 3D, ha poi sottolineato Harring.
Leica, dall'aspetto di un quadrupede robotico, è un progetto che assicurerà ai costruttori e responsabili di ottenere facilmente un quadro chiaro dei progressi in cantiere su base continuativa di rilievo e localizzazione nei cantieri, nell'ottica di eliminare gli sprechi e aumentare l'efficienza. Sicuramente la nuova tecnologia innovativa di Leica RTC360 sarà una grande rivoluzione nelle attività dei professionisti di molti settori differenti come l'edilizia, la produzione, la gestione delle strutture, la sicurezza pubblica, la difesa, i media e l'intrattenimento o qualsiasi altro settore con esigenze di scansione autonoma, che potranno finalmente beneficiare di attività di scansione programmata lavorando in totale sicurezza ed efficienza.
Copyright
© Edilsocialnetwork
Forse potrebbero interessarti anche questi articoli
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/