2 minuti di lettura (371 parole)

Bonus colonnine per privati e condomìni, via alle domande

Fino a 8.000 euro di bonus per l'installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici

È ufficialmente possibile presentare le domande per il bonus colonnine domestiche 2024, un incentivo dedicato all'acquisto e all'installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, riservato a persone fisiche e condomini.

L'iniziativa, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia, mette a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 20 milioni di euro.

Il Bonus colonnine domestiche 2024 copre le spese per gli acquisti e le installazioni effettuate dal 1° gennaio 2024, ed è destinato a persone fisiche residenti in Italia e ai condomìni, per le parti di uso comune. Il contributo consiste in un finanziamento a fondo perduto dell'80% del costo di acquisto e installazione delle infrastrutture di ricarica, come colonnine o wall box.

Quali spese copre il bonus

Oltre alle infrastrutture di ricarica, sono ammissibili anche le spese per gli impianti elettrici, le opere edili necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio, le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, e i costi per la connessione alla rete elettrica.

Requisiti per beneficiare del contributo

Per accedere al contributo, le colonnine e le wall box devono essere nuove, di potenza standard, installate in Italia in aree nella disponibilità dei beneficiari, e conformi alle normative vigenti. Inoltre, devono essere:

- Ad esclusivo uso privato e non accessibili al pubblico, se il contributo è richiesto da una persona fisica.
- Destinate all'uso collettivo dei condòmini e non accessibili al pubblico, se il contributo è richiesto da un condominio.

Importi del contributo

Il limite massimo del bonus è di:
- 1.500 euro per gli utenti privati.
- 8.000 euro per le installazioni sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Come presentare la domanda

Le domande possono essere presentate online a partire dalle ore 12.00 del giorno 8 luglio 2024, attraverso la piattaforma informatica gestita da Invitalia: clicca qui.

Questo incentivo rappresenta un'opportunità significativa per promuovere la mobilità sostenibile e l'adozione di veicoli elettrici, favorendo al contempo l'installazione di infrastrutture di ricarica nelle abitazioni private e nei condomìni. Non perdere l'occasione di contribuire alla transizione verso un futuro più green.


Copyright

© Edilsocialnetwork

Kinedo amplia le possibilità di personalizzazione ...
Harpaceas per il sociale

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/