Comportamento al fuoco: da domani valida la nuova Regola Tecnica Verticale
Dopo i novanta giorni dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà in vigore da domani la Regola Tecnica Verticale, cioè la norma tecnica che introduce nuove regole per il comportamento al fuoco, la definizione di "chiusura d'ambito dell'edificio" e una specifica disciplina antincendio sia per le facciate che per le coperture degli edifici civili.
Infatti, lo scorso 30 maggio 2022 è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 125, il Decreto Ministero dell'Interno 19 maggio 2022 recante "Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli edifici di civile abitazione, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139".
I requisiti minimi previsti per gli elementi costruttivi sono differenziati a seconda della destinazione d'uso e delle caratteristiche degli edifici.
Con questo decreto la legislatura intende aggiornare le norme tecniche di prevenzione incendi che devono essere osservate negli edifici di civile abitazione, di cui all'allegato I del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, ivi individuate con il numero 77, esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto ovvero a quelle di nuova realizzazione.
Il campo di applicazione della seguente regola tecnica verticale si applica alle chiusure d'ambito degli edifici civili (es. strutture sanitarie, scolastiche, alberghiere, commerciali, uffici, residenziali, etc.) e persegue i seguenti obiettivi di sicurezza antincendio:
- limitare la probabilità di propagazione di un incendio originato all'interno dell'edificio, attraverso le sue chiusure d'ambito;
- limitare la probabilità di propagazione di un incendio originato all'esterno dell'edificio, attraverso le sue chiusure d'ambito;
- evitare o limitare la caduta di parti della chiusura d'ambito dell'edificio (es. frammenti di facciata o altre parti comunque disgregate o incendiate, ...) in caso d'incendio, che possano compromettere l'esodo degli occupanti o l'operatività delle squadre di soccorso.
La Regola Tecnica Verticale unisce i criteri di prevenzione incendi con i criteri introdotti dal decreto del Ministro dell'interno 3 agosto 2015. (Codice di Prevenzione Incendi). Rappresenta uno strumento fondamentale per contribuire al miglioramento di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per gli edifici di civile abitazione attraverso nuove misure preventive e ponendo attenzione sui lavori di manutenzione e sugli interventi come la sostituzione delle finiture e dei rivestimenti e i lavori per l'isolamento termico e acustico.
Copyright
© Edilsocialnetwork
Forse potrebbero interessarti anche questi articoli
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/