Di Staff Admin su Martedì, 28 Aprile 2015
Categoria: Eventi & Fiere

Open Design Italia 2015 | Designer selezionati e tendenze

Mostra-mercato dell’auto produzione con 73 designer selezionati, per lo più emergenti, provenienti da 33 paesi. La manifestazione, a ingresso gratuito, si svolge negli spazi di Trento Fiere, edificio centrale connesso al museo MUSE, progettato da Renzo Piano.

Una risposta internazionale a un fenomeno globale - l’autoproduzione - che trova spazio nelle possibilità offerte da tecnologie nella fabbricazione digitale e riscoperta di tecniche artigianali.

Mobili, complementi d’arredo e arredo bagno, illuminazione, stationery, gioielli e accessori moda, arredamento outdoor, strumenti per consumare/esporre il cibo evidenziano tendenze ed evoluzioni del settore, con l’uso di materiali di riuso o oggetti “ready made”.

Il legno, materiale protagonista, evidenzia due tendenze: l’alta falegnameria e il fascino della materia al grezzo, come anche nei metalli. Molti prodotti hanno elementi modulari e componibili per massimizzare la produzione, ridurre gli ingombri/spedizione e coinvolgere l’utente nella configurazione dell’oggetto. Essendo la produzione “on-demand”, alcuni designer sperimentano tecniche inedite nel lavorare i materiali tradizionali o trasferiscono tecniche da ambiti apparentemente incompatibili. I processi di fabbricazione digitale entrano nella produzione di oggetti finiti, mettendo in rilievo la possibilità di costruirsi gli oggetti in casa.

In allegato: comunicato stampa e, da QUI, potete scaricare alcune immagini di prodotti che verranno presentati a Open Design Italia.

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti