Di Staff ESN su Venerdì, 30 Marzo 2018
Categoria: Eventi & Fiere

Fuorisalone 2018

Fuorisalone 2018 con gli architetti: tour guidato al tramonto a Citylife, il quartiere del futuro a Milano

Il curvo, lo storto, il dritto, linee bizzarre incurvate, deformate e inclinate; materiali stravaganti e forme aperte e chiuse che si intersecano. In occasione del Fuorisalone 2018, Neiade organizza un tour guidato al nuovo quartiere di CityLife, firmato Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind. Il quartiere più futuristico e avveniristico di Milano incontra il design, fra architetture mozzafiato, parchi immensi e opere d’arte disseminate nel verde.

Milano - Il tour guidato a Citylife costeggia viale Cassiodoro, dove si incontra il passato che si rinnova con il Palazzo delle Scintille, il vecchio palazzetto dello sport in stile liberty, unico superstite dello smantellamento del vecchio quartiere della fiera, riconcepito come spazio aperto al pubblico e collegamento tra Citylife e il resto della città.

Milano - Si prosegue poi nella nuova piazza Elsa Morante, recentemente inaugurata, ed ai piedi del simboli di questo nuovo quartiere: la Torre Isozaki e la Torre Hadid. Progettate rispettivamente dall’architetto Arata Isozaki e da Zaha Hadid, con il naso all’insù, rapiti dalle loro forme avveniristiche, le nostre guide-architetti illustrano la fisionomia di Citylife, che attende la conclusione del progetto di Daniel Libeskind. Questi tre gioielli pionieristici per forma e concezione daranno vita a Piazza delle Tre Torri che unirà idealmente non solo la concezione green dei grattacieli con il nuovo parco adiacente, ma trasformeranno insieme alle torri di Porta Nuova l’intero skyline di Milano. L’ultimo arrivato è infine il centro commerciale, punta di diamante della nuova concezione dei grandi shopping center, completi di tutto, come cittadelle autonome.

Si prosegue verso via Spinola, dove gli stessi Libeskind e Hadid hanno progettato le nuove residenze che compongono il complesso abitativo del quartiere. Tappa fondamentale è anche la Fontana Delle Quattro Stagioni, progettata negli anni ’20 in concomitanza con l’inaugurazione della storica Fiera, sempre suggestiva con i suoi giochi d’acqua a simboleggiare quel passaggio di Milano da città storica a città futuristica.

Il tour guidato costa 14 euro, con prenotazione obbligatoria sul sito di neiade.com

fonte: mentelocale.it

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti