Martedì 10 Marzo 2015 alle ore 11.00
POSTI DI VISTA, il Fuorisalone della Fabbrica del Vapore, che da sempre legge e propone il design in modo non convenzionale, quest’anno è partita indagando il libro di Carol.
ll libro di Alice Nel Paese Delle Meraviglie descrive un processo di formazione e di crescita. Alice attraversa esperienze, nel mondo delle meraviglie, che mettono in crisi e in discussione tutte le sue precedenti esperienze, le fanno incontrare la possibilità che ci sia anche un altro modo di vedere e vivere le cose.
Il suo concetto di “normalità” viene messo certamente in crisi; il viaggio di Alice è fortemente caratterizzato da uno spirito di ricerca della propria identità.
POSTI DI VISTA, si pone come un laboratorio di ricerca e sperimentazione, “posto di vista” privilegiato per chi voglia approfondire e riflettere sulle varie implicazioni del fare design oggi: memoria e valore storico, interazione di capacità e saperi, progettazione partecipata, design sociale, autoproduzione, digital fabbrication.
L’evento sarà un vero e proprio percorso esperenziale dove la curiosità e la ricerca, saranno la stessa molla che ha portato Alice ad aprire tutte le porte, a mangiare o a bere tutto ciò che trova, insegnandoci che
la passione di indagare accende la vita.
Un grande spazio urbano a disposizione della collettività interamente destinato allo sviluppo delle facoltà umane, dalla sperimentazione artistica, alla ricerca di nuovi linguaggi, dalla diffusione variegata e articolata della cultura, alla trasmissione diretta “sul campo” di conoscenze professionali particolari.
L’iniziativa che si svolgerà negli spazi espositivi e nei laboratori della Fabbrica del Vapore in via G. Procaccini 4 e via L. Nono 7, sarà realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, che anche in questa occasione condivide il progetto con gli organizzatori.
FDVLAB con i suoi 14 laboratori si conferma ancora una volta come straordinario insieme di maestranze che hanno come obiettivo comune la diffusione di tutte le forme di creatività.