Wavin Italia porta aria salubre nelle aule dell’Istituto scolastico Talamonti di Montefiore dell’Aso
Migliorare sensibilmente la qualità dell'aria all'interno delle aule scolastiche, con conseguenti effetti positivi sulle condizioni igieniche e sulla salute degli studenti.
Seppur siano ormai accertati i benefici della ventilazione meccanica controllata, soprattutto in ambienti che prevedono un elevato e prolungato affollamento, sono ancora pochissime le scuole nel nostro paese che utilizzano questa tecnologia.
L'Istituto Scolastico "Giuseppe Talamonti" di Montefiore dell'Aso, comune di circa 2.000 abitanti nella provincia di Ascoli Piceno, rappresenta una felice eccezione alla regola. Grazie a un contributo economico della Regione Marche e all'impegno dell'Amministrazione Comunale, il comprensorio che ospita circa 160 alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria è stato protagonista di un importante intervento di ristrutturazione che ha visto l'installazione in tutte le dieci aule di un avanzato sistema di ventilazione meccanica controllata.
Le macchine, installate a soffitto nelle 10 aule, sono pensate appositamente per l'utilizzo all'interno degli edifici scolastici, grazie alle loro dimensioni compatte (solo 1.555 x 1.355 x 470 mm), alla versatilità e soprattutto alla ridotta emissione di rumore. "Siamo molto soddisfatti di questo sistema di ventilazione meccanica controllata e in generale della collaborazione nata con Wavin Italia -sottolinea il sindaco di Montefiore dell'Aso, Lucio Porrà - il nostro comune è stato tra i primi, nel lontano 1995, a istituire un Consiglio Comunale dei giovani, ed è sempre molto attento alle esigenze delle nuove generazioni. L'introduzione di questo impianto è un'ulteriore testimonianza della nostra volontà di essere sempre al fianco dei più giovani, tutelando la loro salute all'interno degli ambienti scolastici. Non è un caso che, nonostante il finanziamento della Regione Marche abbia coperto soltanto l'acquisto di 6 macchine, la nostra amministrazione è riuscita a reperire in tempi record i fondi per poter acquistare anche le restanti 4 unità, in modo da garantire l'installazione in tutte e dieci le nostre aule".