Schüco Italia continua a evolvere

Nuove assunzioni, formazione mirata ed eccellenza nel servizio al cliente i fattori determinanti dei risultati positivi registrati.

Negli ultimi cinque anni, l'edilizia ha subito profondi cambiamenti: dallo stop del primo semestre 2020, seguito da un caotico rush dovuto agli incentivi governativi contingenti, sfociato quindi in una prima parte del 2024 permeata dall'incertezza.

In un contesto così complesso e in divenire, Schüco Italia – consociata italiana del Gruppo Schüco International, che propone sistemi per finestre, porte, facciate e scorrevoli in alluminio della massima qualità – continua a registrare un andamento positivo: il fatturato 2023 supera i 127 milioni di Euro, il risultato netto aumenta del 22% rispetto all'anno precedente, la quota si attesta su circa un terzo del mercato di riferimento (25% se si parla di residenziale, 45% della cantieristica).

"In questo periodo di grande instabilità e continui cambiamenti anche normativi che hanno impattato il nostro settore in maniera significativa, siamo riusciti a rimanere vicini ai nostri partner e a consolidare la crescita fatta negli ultimi anni dichiara Roberto Brovazzo, Direttore Generale. Questo risultato, come anche la fiducia che i serramentisti continuano a riservarci, sono il frutto dell'impegno e della dedizione di tutta la nostra squadra. Infatti, è grazie anche al nostro supporto, che i Partner Schüco sono diventati un punto di riferimento nel settore per competenza e professionalità."

Nel fatturato complessivo, la cantieristica rappresenta il 55%: una quota significativa, che conferma la capacità di gestire con competenza le grandi commesse, anche quelle più complesse. Attraverso reparti come il Custom Engineering con il Laboratorio Prove, i Servizi di Assistenza Progettisti (SAP) e di Project Management, l'Azienda è in grado di offrire consulenze dedicate e di studiare soluzioni ad hoc che rispondono alle più particolari richieste architettoniche, costruttive e prestazionali.

L'incidenza del comparto residenziale è di ca. il 45%: un segnale inequivocabile della rilevanza crescente di questo settore anche per Schüco, che ha sviluppato molto la sua penetrazione nel segmento grazie all'introduzione di prodotti e servizi destinati a una clientela sempre più esigente.

La presenza capillare sul territorio dei Partner Serramentisti è stata fondamentale per preservare il modello di business di successo di Schüco, che vede nella produzione artigianale e personalizzata il proprio pilastro ma abbinata a tecnologia e digitalizzazione per garantire più reattività alle richieste dei clienti, più rapidità nella creazione dei preventivi e più efficacia nella cura di un'esperienza d'acquisto di primo livello.

Per continuare a supportare questo network con strumenti mirati, Schüco Italia ha messo in atto una vera e propria evoluzione della struttura organizzativa: da una parte nuovi ingressi – 18 persone nel 2023 e altre 10 nel 2024 – per un organico complessivo di 168 collaboratori, dall'altra, la crescita professionale di chi ha raggiunto ruoli di middle management dedicati allo sviluppo di nuove aree di business e all'ampliamento dei servizi rivolti ai clienti.

Come? Con una formazione costante.

"In un mondo che cambia velocemente e costantemente, se vogliamo rimanere competitivi ed essere pronti ad affrontare insieme le sfide del mercato, dobbiamo mettere al centro i nostri collaboratori e assicurarci che acquisiscano le competenze e le conoscenze più aggiornate – spiega Valentina Mazzucato, Organization & HR Director –. Investire in formazione significa investire nel nostro futuro. Per questo, abbiamo strutturato programmi di training dedicati alle nuove risorse e ai manager, alcuni di questi con coaching "one to one".

Più di 4.600 le ore totali di formazione erogate: la metà per supportare in maniera adeguata i percorsi di induction dei neo-assunti, più di 1.000 per la parte tecnica legata al prodotto e le restanti per lo sviluppo di soft-skills e competenze avanzate a livello commerciale, gestionale e di marketing.

Inoltre, vengono periodicamente condotte delle survey che – secondo specifici indicatori – misurano il trend di soddisfazione dei clienti rispetto ai servizi ricevuti da Schüco, di modo da individuare eventuali aree di miglioramento e intervenire per sanarle.

"Abbiamo raggiunto il miglior risultato di semprecontinua Valentina Mazzucatocon un gradimento del livello di servizio dato ai serramentisti che ci ha davvero gratificato, centrando un obiettivo strategico di tutto il Gruppo Schüco. Utilizziamo questo indice come moltiplicatore dell'annuale premio di risultato riconosciuto ai dipendenti, che, grazie al risultato raggiunto è stato aumentato del 10%".

Questi sono solo alcuni dei progetti che la compagine italiana sta portando avanti con successo, condivisi anche con il top management di Schüco Group, in visita presso la sede di Padova l'aprile scorso. Il CEO Andreas Engelhardt con Thomas Humpf, Vice President Sales Europe, hanno espresso apprezzamento a tutti i dipendenti per l'accelerazione del fatturato e i traguardi raggiunti da Schüco Italia negli anni. Un impegno costante in un percorso di eccellenza, che è stato riconosciuto e apprezzato.

"Durante la visita, abbiamo avuto modo di presentare il nostro piano strategico, le nostre strutture organizzative e le nuove risorse, oltre che di illustrare le nuove aree di business e le competenze sviluppate conclude Roberto Brovazzo –. L'interazione diretta è stata l'occasione per condividere ciò che con impegno e passione abbiamo ottenuto, così come le prospettive per il futuro. Guardiamo avanti con fiducia e determinazione, per continuare insieme a crescere e a fare la differenza nel mercato del serramento in alluminio di alta qualità".

Valentina Mazzucato, Organization & HR Director Schüco Italia
Ing. Roberto Brovazzo, Direttore Generale Schüco Italia
Energia: efficienza, aperte le iscrizioni alla Sum...
Roma Capitale patrocina il B-CAD 2024