Di FILA Solutions su Venerdì, 26 Aprile 2024
Categoria: Comunicati stampa

FILA in prima linea in occasione della 54° Giornata mondiale della terra: Invest in our Planet.

La Giornata della Terra è un evento dedicato alla sensibilizzazione sulle varie sfide ambientali che il nostro pianeta deve affrontare e il ruolo che gli esseri umani hanno di salvaguardarlo e viene celebrata ogni anno il 22 Aprile.
Oggi ben 193 paesi in tutto il mondo celebrano questa giornata, attraverso manifestazioni e azioni di sensibilizzazione pianificate da organizzazioni governative e non.
Grazie al crescente interesse, la Giornata mondiale della Terra è diventata un "contenitore" di attività incentrate sulle tematiche ambientali più attuali per proporre soluzioni concrete.
Il cambiamento climatico danneggia sempre più profondamente le economie, sottraendo ricchezza e prospettive di lavoro ed ha un impatto su tutti noi. Per combatterlo serve anche l'innovazione del settore privato, un acceleratore di cambiamento fondamentale.
Le aziende stanno scoprendo che non è più una scelta, bensì che la sostenibilità è l'unica strada da percorrere.
L'attenzione dei consumatori nei confronti della tutela dell'ambiente è cresciuta molto negli ultimi anni. FILA Solutions, già con i primi prodotti base acqua sviluppati negli anni '90, continua ad incrementare la propria offerta di prodotti e servizi alle nuove esigenze degli acquirenti, trasformandoli in chiave "green". Un prodotto può essere considerato sostenibile se tutte le fasi del suo sviluppo, dalle materie prime alla lavorazione, dal trasporto allo smaltimento, sono state progettate con lo scopo di minimizzarne l'impatto ambientale, per soddisfare i bisogni odierni senza compromettere i bisogni futuri, in un quadro di equa distribuzione delle risorse.
In questa giornata così importante per il Pianeta, FILA Solutions, sempre attenta ai cambiamenti, si pone in prima linea, puntando sulle formulazioni a base acqua, che rappresentano l'83% della produzione, crescendo di 2 punti percentuali rispetto al 2023.
Mai come oggi è di fondamentale importanza rivedere e ripensare il rapporto con il Pianeta. Un pianeta dalle risorse finite, con ecosistemi sempre più sottopressione e con i cicli naturali che stanno cambiando in maniera così rapida, da non essere in grado di sapere quali saranno le conseguenze nel medio e lungo periodo. Abbiamo tutte le conoscenze scientifiche che ci servono, sappiamo con certezza che le attività umane hanno e stanno avendo effetti deleteri sul "sistema Terra", ma sappiamo anche come risolvere queste crisi, anche se significa ripensare il modello di sviluppo. Siamo di fronte ad una sfida senza precedenti.
I protettivi FILA sono rivolti a preservare e recuperare l'estetica e l'igiene del materiale trattato, prolungandone di fatto la vita e portando durabilità alle superfici. Contribuiscono, inoltre, a ridurre la quantità di materiali che altrimenti finirebbero scartati, aumentando i rifiuti e danneggiando l'ambiente.
Inoltre, per prima nel proprio settore, l'Azienda ha ottenuto la certificazione Indoor Comfort Gold da Eurofins, un importante strumento che garantisce le basse emissioni COV nei prodotti da costruzione: un aspetto fondamentale per ambienti sempre più salubri e sicuri.
Nel processo di sostenibilità anche il packaging del prodotto è protagonista: introdurre contenitori riutilizzabili e riciclabili fa parte del percorso green dell'Azienda.
Per FILA la sostenibilità è al centro della propria strategia di innovazione di prodotto e di processo, pertanto ritiene fondamentale anche un'adeguata comunicazione verso la propria clientela, prendendo spunto da quella che è la visione aziendale: prendersi cura nel tempo della bellezza delle superfici.

FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici. La "Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini" fondata nel 1943, grazie all'attuale Presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici, con un fatturato 2023 che si attesta intorno ai 22 milioni di euro. Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon, ricoprono la carica di Amministratori Delegati dell'Azienda: una realtà in continua espansione, che conta 103 collaboratori tra l'headquarter e l'Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo e un'organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna e Emirati Arabi.  Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98% mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l'83% sul totale della produzione.

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti