2 minuti di lettura (411 parole)

Conferenza Nazionale IBIMI: ANAS ed RFI nel panel della sessione su Infrastrutture

Si avvicina l'appuntamento con la 5° Conferenza Nazionale di IBIMI buildingSMART Italia.
L'evento quest'anno sarà dedicato alla condivisione delle migliori pratiche e conoscenze sull'andamento dello sviluppo tecnologico e di standardizzazione della metodologia OpenBIM e sarà strutturato in 4 sessioni, ciascuna delle quali dedicata ad un diverso ambito di applicazione degli standard open data.
Siamo entusiasti di annunciare gli interventi dei nostri stakeholder RFI ed ANAS nel panel della sessione OpenBIM per le infrastrutture a supporto delle grandi opere per il rilancio del Paese.
L'applicazione del BIM alle infrastrutture ricopre ben due delle priorità per la ripresa del Paese, ossia le grandi opere e la digitalizzazione. Il metodo openBIM come opportunità per supportare il rilancio del sistema Italia.
La sessione verrà aperta da Paolo Borin, referente italliano Infrastructure Room, che con Giulia Minnucci, coordinatore gdl OpenBIM for Rail e Rachele Bernardello coordinatore gdl IFC Road, presenteranno lo standard e le linee guida per il mercato, con riferimenti tanto al contesto nazionale quanto a quello internazionale.
A seguire si andrà nello specifico dell'applicazione alle infrastrutture stradarie, con un intervento di Ernesto Sacco di ANAS ed un esempio di implementazione dell'IFC a cura di SierraSoft, per poi passare alle infrastrutture ferroviarie, tema su cui interverranno Modestino Ferraro di RFI e Michelangelo Cianciulli, referente della Technical Room di IBIMI.
I biglietti per la partecipazione in presenza (comprensivi di catering) sono attualmente in promozione alla tariffa Early Bird di 64€ iva inclusa

5° Conferenza Nazionale IBIMI - buildingSMART Italy
19 maggio 2022 ore 9:30 - 18:00
Centro Congressi Fontana di Trevi
Piazza della Pilotta, 4 – Roma
e su piattaforma GoToWebinar

L'IBIMI è un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la promozione dell'open BIM, Building Information Modelling.

La digitalizzazione del settore delle costruzioni porterà enormi benefici a tutta la filiera compresi gli utenti finali: i cittadini.

Grazie a nuove metododologie di produzione e scambio di informazioni, chiamate openBIM, il settore farà la sua transizione al digitale – "Industria 4.0."

L'open BIM è la capacità di tutti i professionisti che intervengono nella progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione e smaltimento di un opera edile e civile, di integrarsi tra loro per condividere e scambiare dati tecnici attraverso l'uso di software interoperabili e basati su standard internazionali.

Copyright

© IBIMI

Si conclude ECOMED - PROGETTOCOMFORT, Musumeci: “I...
Imprese e Professionisti protagonisti nella costru...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/