4 minuti di lettura (800 parole)

Architettura rigenerata: BMI Wierer per la metamorfosi di corte brugnatella

Una ristrutturazione ispirata dalle tecniche di costruzione tradizionali per ripensare in chiave contemporanea un antico rudere
BMI Wierer, azienda di riferimento nel settore dei tetti a falde e delle coperture piane, ha contribuito al progetto di trasformazione di un rudere diroccato ma di grande fascino in una seconda abitazione moderna in Val Trebbia, nei pressi di una suggestiva borgata circondata dalla natura.

Con la sua peculiare conformazione, che narra la tradizione agricola del territorio, il rudere rappresenta una vera e propria testimonianza della storia del luogo. Il delicato intervento di ricostruzione è stato guidato dall'approccio professionale dei proprietari che hanno trasformato il rustico in un'abitazione per le vacanze di pregio ispirata ai più elevati standard di sostenibilità ed efficienza energetica. Sorgendo da vecchie vestigia, la nuova casa delle vacanze è stata interamente concepita nel rispetto dei luoghi e dell'edificio preesistente con l'obiettivo di reinterpretare le tipologie locali consolidate definendo al contempo una nuova dimora attuale e lineare, con spazi ben studiati sotto il profilo distributivo.

Al fine di garantire elevate performance in termini di isolamento termico e il massimo confort abitativo, la committenza ha scelto di affidarsi all'ampia gamma di prodotti e soluzioni integrate di BMI Wierer in grado di assicurare la massima espressione funzionale della copertura, ma anche un risultato in armonia con il contesto circostante e l'architettura originale. Da un punto di vista strutturale, la progettazione così come la definizione dell'involucro e dei materiali sono state pensate secondo i criteri più attuali, in termini energetici e di impatto ambientale, con una particolare attenzione rivolta all'isolamento e alla sicurezza.

In questo progetto, BMI Wierer è intervenuta sullo sviluppo del manto di copertura. Nel percorso progettuale che ha portato alla selezione della tegola in cemento Tegal Innotech protector grigio scuro come soluzione, è stata posta grande attenzione al comfort indoor ma anche alla coerenza architettonica.

Scelto con l'obiettivo di coniugare estetica e funzionalità, Tegal Innotech di BMI Wierer si caratterizza per il profilo piano e lineare, in grado di conferire uno stile moderno, garantendo allo stesso tempo performance elevate.

Estremamente resistente ai carichi e ai cicli di gelo e disgelo, questa tegola in cemento garantisce un'ottima impermeabilità, la stabilità del manto e una posa facile e veloce. Ideale per la progettazione di architetture moderne improntate al minimalismo, Tegal Innotech si distingue per la sua flessibilità e versatilità ed è disponibile in un'ampia gamma di tonalità.
In questo caso, la scelta della nuance grigio scuro è un altro aspetto significativo, poiché favorisce la fusione con la pietra montana di recupero utilizzata per la realizzazione di parte degli esterni dell'edificio.

Sempre per assicurare la massima efficienza energetica e l'accesso alle agevolazioni fiscali garantite dal Super Bonus al 110% con l'utilizzo di fonti rinnovabili, la committenza ha scelto di inserire nella copertura InDax, il sistema fotovoltaico a totale integrazione architettonica di BMI Wierer, il cui accostamento con la tegola selezionata è particolarmente coerente.

In un'ottica di riqualificazione green, le soluzioni integrate di coperture con pannelli fotovoltaici sono in grado di produrre l'energia necessaria a soddisfare il fabbisogno energetico di qualsivoglia edificio. I moderni moduli fotovoltaici integrati come InDaX® di BMI Wierer hanno una duplice funzione: producono energia solare da fonte rinnovabile e rappresentano una copertura sicura per il tetto. Questo moderno sistema fotovoltaico è composto da pannelli di 365 Wp ed è adatto a tutti i profili e modelli di tegole.
Grazie all'estetica conferita dalla backsheet nera a totale integrazione architettonica, questi sistemi assolvono alle funzioni tipiche di una copertura garantendo uniformità del manto e i massimi livelli di impermeabilizzazione.
InDaX® garantisce elevate performance energetiche e prestazionali in condizioni di pioggia, neve, vento o forte irraggiamento solare. Una valida soluzione per la progettazione moderna che favorisce il risparmio.

Con l'obiettivo di far seguire la fase esecutiva dell'intera progettazione del manto a esperti qualificati, la committenza si è affidata alla consulenza professionale di BMI Expert, il servizio di progettazione gratuito messo a disposizione da BMI Wiererin tutta Italia che coinvolge un team di professionisti e tecnici localmente presenti e preparati rispetto alle peculiarità del territorio ed alle differenti consuetudini costruttive.
A proposito di BMI Wierer
BMI Wierer, parte di BMI Group, azienda di riferimento nel settore dei tetti e delle coperture a falda e piane, e del gruppo americano Standard Industries, nasce nel 2017 dall'unione sinergica di più aziende specializzate in coperture e soluzioni di impermeabilizzazione: Wierer, Braas Monier, Icopal. L'azienda ha sede a Chienes, in provincia di Bolzano, ed è presente sul territorio nazionale con 6 siti produttivi e 3 depositi, dove impiega oltre 280 dipendenti. All'offerta integrata di prodotti e sistemi per coperture, BMI affianca anche un'ampia gamma di servizi di consulenza dedicati ai professionisti e operatori del settore, come BMI Academy, BMI Expert, BMI RoofPro.

Per maggiori informazioni:
bmigroup.com/it

Copyright

© BMI Wierer

A Torino la decima edizione di ISOLA URSA
Modernità, design ed eleganza, si incontrano nella...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/