Nuovo progetto per i Fori Imperiali: al via il concorso
Scadenza concorso: 29 dicembre 2023
Esiti concorso: 31 gennaio 2024
Classifica definitiva: 14 febbraio 2024
Nuovo concorso nel cuore della capitale italiana con l'obiettivo di dare valore ai Fori Imperiali, sito archeologico e una delle attrazioni principali del turismo italiano e romano.
Il concorso è stato predisposto dalla Sovrintendenza Capitolina di Roma e i fondi stanziati sono una parte di quelli preposti per il Giubileo. Il budget totale previsto si aggira intorno ai 10.605.000 euro netti, comprensivi di oneri di sicurezza.
L'obiettivo è quello di creare e identificare un itinerario di fruizione aggiornato e che permetta una migliore circolazione e comodità nel percorso dei Fori imperiali e delle aree circostanti, attraverso la previsione di aree verdi che uniscano gli spazi.
Il focus di questo cambiamento sarà quello di riaprire le danze ad un periodo di stagnazione che è avvenuto a Roma, volendo ricominciare attraverso una fase di cambiamento e innovazione per la città.
Il concorso punta a raccogliere idee in merito all'allestimento e agli interventi strutturali che facilitino l'accesso ai Fori Imperiali con il loro aggiornato percorso archeologico, alternato da aree pubbliche che creino armonia tra la storica e moderna Roma.
Oltre a ciò, tali aree avranno l'obiettivo di fornire delle zone di sosta e riparo ai visitatori che si recano a visitare il sito nei mesi più caldi dell'anno, per questo l'attenzione al green e, soprattutto, alla sua implementazione nel territorio senza distrarre o coprire l'area di interesse, sarà posta in primo piano.
Tale concorso sarà inglobato in un processo più ampio di miglioramento del Centro archeologico monumentale di Roma che ha 3 obiettivi principali: Rendere l'antico contemporaneo, aprire la città creando un unico spazio urbano, valorizzare la varietà del paesaggio.
Il concorso prevede la costituzione di un vincitore e di 4 migliori idee di progetto. Il primo posto guadagnerà un premio di 135.000,00 Euro, dal secondo al quinto 25.000 euro .
Per gli elaborati sarà necessario inviare 6 tavole formato A0, una relazione di 30 pagine con spiegazione del progetto, budget e idee sostenibili.
Elementi per la definizione del vincitore:
- da 1 a 10 punti per la proposta più in linea con gli obiettivi del concorso
- da 1 a 30 punti per la qualità della proposta rispetto all'organizzazione delle aree e degli elementi di concorso.
- da 1 a 30 per l'originalità del progetto
- da 1 a 20 punti per l'innovazione in ambito di materiali e scelte tecnologiche
- da 1 a 10 punti per il rispetto del budget previsto per l'attuazione del progetto
Forse potrebbero interessarti anche questi articoli
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/