N@T _ Natural Touch

Tra agosto e settembre del passato anno, il 2020, nella città di Piacenza Planium ha concretizzato l’idea di creare un uno shop di prodotti di bellezza adoperando le proprietà e potenzialità della Calamina, un ossido nato dalla laminazione a caldo dell’Acciaio che possiede sfumature cromatiche invidiabili. Blu Avio, Grigio Antracite, persino il Rosso Magenta rientrano tra i suoi colori, con una predominanza generale assai scura che dà un connotato “notturno” all’insieme. Per questo progetto la Calamina è stata posata sia a pavimento che come rivestimento, creando con questa doppia scelta un effetto ottico realmente notevole. Del progetto architettonico è responsabile l’architetto Micaela Pisaroni; si tratta nel complesso di 40 m² in corso Vittorio Emanuele 142.
Per la posa è essenziale specificare che sono stati impiegati due sistemi diversi; a pavimento la Calamina è stata applicata con MG01 Magnetic Floor, un sistema ad aggancio meccanico totalmente a secco che permette un grande risparmio di tempo per la sua rapidità e consente anche di ricoprire pavimentazioni preesistenti; a parete invece il metallo dalle molteplici striature è stato fissato con AC01 Stick-on, per permettere un utilizzo inusuale e per certi versi originale della Calamina.
“Il progetto nasce dalla volontà di trasformare il piccolo volume architettonico” – scrive l’Arch. Micaela Pisaroni – “dalla forma essenziale e rigorosa, in un elegante contenitore in cui il leitmotiv del black&white contamina tutti gli elementi architettonici e di arredo, appositamente progettati per N@T. L’utilizzo di materiali naturali – metallo, legno, pietra lavica e vetro – lega i vari elementi, con un gioco di rimandi al tema dell’essenzialità e della semplicità, che, citando Coco Chanel, è sempre sinonimo di eleganza.”
Le lastre in Calamina sono di dimensione 300x1200x2 mm; dopo essere stata posata, la Calamina è stata cerata: questo consente alla pavimentazione una maggiore durevolezza e resistenza anche agli eventuali fenomeni atmosferici esterni, dunque una forte tendenza alla preservazione.
Risposte