Loft Canova tra gli espositori di Edilsocialexpo

L’unicità dei loro progetti risiede nello stile poetico dell’ascolto del luogo, nella capacità di immergersi nel contesto e di afferrare la sua natura più profonda per dare vita a progetti autentici dedicati alla bellezza. “Noi architetti abbiamo il compito di costruire le case, non solo esaudendo tutte le funzioni del vivere, ma soprattutto realizzando sogni e desideri di chi vivrà quegli spazi, che siano case, capanne o piazze e città. L’architettura è l’arte di saper costruire le città e i suoi luoghi, ma è anche e soprattutto bellezza” sono le parole di Pasquale Piroso parlando della sua arte. Un atteggiamento che contraddistingue da sempre il loro lavoro e che fa di loro professionisti d’esperienza anche sul cantiere dove esprimono tutto il loro potenziale. Da Loft Canova sono nati progetti ambiziosi, sempre incentrati sul dialogo tra arte, interior design e lighting design, caratterizzato da pezzi unici progettati per ogni ambiente e da uno studio di illuminazione di alto profilo “Non esiste architettura senza arte, non esiste architettura senza luce. Il buio non è altro che assenza di luce: sine luce, nulla architettura est”, prosegue l’architetto. Numerose sono le esperienze di Pasquale Piroso e i progetti realizzati dal suo team, molte delle quali sono state pubblicate e raccontate su riviste di settore, come AD e Case design e stili, anche su programmi televisivi.
Tra questi, nel 2017, spicca l‘illuminazione e il restyling di Casina Valadier, una delle ville monumentali più importanti e prestigiose di Roma. In occasione dei suoi 200 anni di storia, l’edificio è stato illuminato grazie a un innovativo progetto ecosostenibile, non invasivo e in grado di dialogare con l’architettura della villa. L’uso di proiettori di ultima generazione, appositamente progettati per l’intervento, consente di ottenere non solo una luce focalizzata, ma anche un notevole risparmio energetico. Il progetto ha riguardato anche il restyling delle stanze e degli ambienti interni. Un intervento rispettoso del luogo e della sua storia, realizzato con un unico obiettivo: ripristinare lo splendore e l’eleganza di uno dei monumenti più importanti della città eterna. Ed è proprio guardando al futuro che l’architetto Piroso aggiunge: Oggi più che mai abbiamo bisogno di nuovi modi di progettare, il nostro pianeta è fragile, l’intera umanità è debole, serve nuova linfa, nuova energia, aggiungo anche e soprattutto, nuovi spazi per i giovani. Sono loro, insieme a noi, che devono aprirsi a nuovi percorsi, pensando soprattutto ad un sistema ecosostenibile, alle città vivibili, senza frenesia.
Altri progetti ambiziosi al di fuori del territorio romano sono: la Residenza in Santa Margherita Ligure, la Residenza Boccaccio nel Centro Storico di Milano, la Residenza Carpoforo nei pressi del Duomo di Milano, gli uffici Residenza a Lugano, gli uffici Residenza a Milano, la Residenza sul Pontile sul lago Trevignano, l’Attico e allestimento Stand real estate per la fiera di Milano, l’Attico in Santa Margherita Ligure, la Terrazza sul lago a Lugano, la Suite nel Casale in Pescia Fiorentina a Capalbio.
Lo studio di architettura Loft Canova, come altri studi italiani ed internazionali presenti a Edilsocialexpo (Fiera Roma dal 22 al 24 Settembre 2022) con uno spazio espositivo, organizzerà incontri di alta formazione e interverrà nei talk tematici, moderati dal giornalista Giorgio Tartaro (clicca per approfondire).
Risposte