Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali
Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali

Legrand: i risultati, lo sviluppo e gli obiettivi del Gruppo

3a9297ca78720986dccc8a65ce802a33_XL.jpg

3a9297ca78720986dccc8a65ce802a33_XL.jpg

LeGrand logoLe performance di crescita organica(1) e di redditività di Legrand nel 2014 sono conformi agli obiettivi fissati ad inizio anno e dimostrano ancora una volta la solidità del modello economico del Gruppo:

–  il fatturato ammonta a 4,5 Mds€, in crescita del +3,2% effetto cambio escluso, sostenuto in particolare dall’ampliamento del perimetro legato alle acquisizioni (+2,7%). La crescita organica(1) delle vendite ammonta al +0,5%. Il dinamismo della zona Stati Uniti/Canada, la crescita delle nuove economie e l’aumento delle vendite nei Paesi del Sud e del Nord Europa(2) hanno più che compensato un’attività non ancora stabilizzata negli altri Paesi maturi dell’Europa. Più in generale, il fatturato ha visto una variazione complessiva del +0,9% incluso un effetto cambio pari a -2,4%;

–  il margine operativo aggiustato, acquisizioni escluse(3), ammonta al 19,8% del fatturato (19,6% comprese le acquisizioni). Tale performance riflette le iniziative intraprese dal Gruppo per alimentare la crescita nei mercati in espansione, adattarsi nei Paesi che lo richiedono e proseguire con le continue iniziative volte al miglioramento della produttività, come lo sviluppo delle piattaforme prodotto.

La generazione di free cash flow normalizzato(4) ammonta a 607 M€ nel 2014, cioè il 13,5% del fatturato. Questo corrisponde a un tasso di conversione(5) dell’utile netto parte del Gruppo del 114%, confermando la capacità del Gruppo di trasformare la sua performance operativa in generazione di cassa.

L’utile netto parte del Gruppo ammonta a 532 M€, pari al 11,8% del fatturato.

Articoli Correlati

Articoli recenti

Risposte