Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali
Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali

L’impianto solare più grande al mondo negli Emirati Arabi

impianto-fotovoltaico-1280x640-_20230206-094554_1.jpg

impianto-fotovoltaico-1280x640-_20230206-094554_1.jpg

Nell’ottica di un passaggio dall’economia basata sul petrolio ad un’economia sostenibile, gli Emirati Arabi Uniti confermano il trend con la creazione di quello che si attesterà come essere l’impianto solare più grande al mondo.

Assisteremo all’attivazione dell’impianto durante il 2023, probabilmente già entro l’inizio della stagione estiva. Obiettivo è permettere agli Emirati Arabi di raggiungere la copertura della metà del proprio fabbisogno energetico entro il 2050; in aggiunta, nello stesso anno, si punta all’obiettivo di zero emissioni di carbonio.

Il progetto Al Dhafra si sta sviluppando nel deserto, a 35 km da Abu Dhabi ed è composto da enormi pannelli solari a doppia faccia che ruotano verso il sole. Verranno impiegati i moduli bifacciali di Jinko Solar, che permetteranno l’assorbimento della luce solare da entrambi i lati per sfruttare al massimo la risorsa. L’area occupata dai pannelli si stima essere di 20 km quadrati. Si prefigura che l’impianto permetterà di distribuire energia elettrica a circa 160.000 famiglie. Una volta reso operativo, il sistema produrrà fino a 2,1 gigawatt. Questo intervento su grande scala vedrà il potenziamento anche di altre infrastrutture come ad esempio gli inverter, la connessione alla rete di trasmissione e altre strutture associate.

Da notare che gli Emirati Arabi Uniti ospiteranno sempre nel 2023 la Cop28, ossia la conferenza internazionale sul clima. La tematica principalmente affrontata sarà il cambiamento climatico e come rendere la produzione industriale e l’economia più green. Importante sarà lo studio di un approccio mirato alla riduzione dell’impiego di combustibili fossili in un Paese che deve proprio al petrolio la sua crescita economica. L’impegno è raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050 sfruttando le energie rinnovabili e tecnologie che catturino il carbonio.

Proprio le tematiche dell’economia circolare e della sostenibilità saranno il focus dell’evento fieristico Edilsocialexpo (Expo Center Sharjah, 9-11 ottobre 2023) che vedrà l’incontro fra aziende e professionisti dei settori di Architettura, Design e Edilizia. Direttore artistico dell’evento sarà l’Architetto e Designer Massimo Iosa Ghini, che già nel corso della precedente edizione di Edilsocialexpo, svoltasi a Roma, ha descritto la tematica dell’edizione 2023 negli Emirati Arabi Uniti (guarda la video intervista qui sotto).

L’utilizzo delle energie rinnovabili è ormai obiettivo comune ed è condiviso dal governo UAE, al fine di garantire un livello di emissioni sempre inferiore, fino al raggiungimento della neutralità climatica. Grande attenzione è prestata al tema dell’ecosostenibilità ambientale ed economica negli ambiti dell’edilizia, delle infrastrutture e delle costruzioni.

Il concept fieristico innovativo propone un’area interamente dedicata alla Progettazione, con risalto ad aziende e professionisti legati all’architettura, design e outdoor; l’altra area sarà dedicata alla Realizzazione dei progetti e vedrà protagonisti aziende e professionisti dei settori legati all’Edilizia e Materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM. Professionisti e aziende verranno coinvolti in speech, talk tematici e potranno prendere parte a concorsi di progettazione.
La location dell’evento, gli Emirati Arabi Uniti, data la sua grande dinamicità a livello economico e progettuale, renderà possibile la creazione di collaborazioni lavorative fra aziende e studi professionisti grazie anche alla partecipazione di esperti del settore, buyer e investitori internazionali.
Per avere maggiori informazioni: https://www.edilsocialexpo.it

Articoli Correlati

Articoli recenti

Risposte