• Nuovo studentato a Milano: Progetto CMR e Università degli Studi

    Un nuovo accordo è stato siglato per la realizzazione di uno studentato in via Muzio Attendolo detto Sforza, nella zona sud di Milano. Questa iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano e Progetto CMR, società di progettazione integrata, mira a rispondere all'urgente bisogno di alloggi per studenti nel capoluogo lombardo.

    Il fabbisogno di posti letto a Milano

    Milano è una delle città italiane con il più alto numero di studenti universitari, e la domanda di alloggi è in costante crescita. Un recente questionario condotto dall’Università Milano-Bicocca ha rivelato che il 7% degli studenti non ha un contratto di affitto, mentre il 49% ne ha uno ordinario di quattro anni più quattro. Solo il 20% gode di canoni calmierati, e il carico economico grava principalmente sulle famiglie, che nel 59% dei casi sostengono i costi. Il governo ha quindi stanziato 2,1 miliardi di euro per creare 60.000 nuovi posti letto per studenti entro il 2026, con una significativa porzione di questi a Milano.

    Il progetto dello studentato

    La proposta di Progetto CMR prevede la ristrutturazione di un edificio esistente per creare uno studentato con oltre 200 posti letto, distribuiti in camere singole e doppie. L'edificio, con una superficie di circa 8.500 metri quadrati, sarà composto da due volumi e integrerà funzionalità e servizi diversificati, puntando a una qualità architettonica e costruttiva elevata.

    Il progetto è attento all'ecosostenibilità, prevedendo l'installazione di pannelli fotovoltaici e l'integrazione con il parco circostante. Gli interni saranno caratterizzati da ampie vetrate per garantire una luminosa vivibilità degli spazi. Le camere si troveranno dal primo al quinto piano, con cucine comuni per favorire la socializzazione. Al piano terra saranno ospitati aule studio, emeroteche, sale di musica, una caffetteria e uffici.

    Dichiarazioni dei protagonisti

    Massimo Roj, CEO di Progetto CMR, ha sottolineato l'importanza di rispondere alla crescente domanda di alloggi per studenti, evidenziando l'impegno della società che ha già progettato oltre 6.600 posti letto in Italia. Marina Brambilla, prorettrice dell'Università degli Studi di Milano, ha confermato l’ottenimento di un cofinanziamento ministeriale di oltre 13 milioni di euro per il progetto, che mira a completarsi entro l'inizio del 2026. L'università prevede di offrire 2.500 posti letto agli studenti entro l'anno accademico 2025-2026.

    Progetto CMR

    Fondata nel 1994, Progetto CMR è una delle principali società italiane di progettazione integrata in architettura, ingegneria e design. Con oltre 200 professionisti di 20 nazionalità, la società si distingue per la sua competenza nella creazione di spazi funzionali ed ecosostenibili, contribuendo significativamente all'innovazione nell'ambito delle residenze per studenti.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.