FILA Solutions protegge il mosaico GIRONI DANTESCHI, all’interno della Rocca Brancaleone a Ravenna
![FILA_Gironi-Danteschi_01.jpg](https://www.edilsocialnetwork.it/wp-content/uploads/2024/04/FILA_Gironi-Danteschi_01-35e-1024x473.jpg)
La forma circolare del mosaico, composta da tre cerchi che si intersecano in orizzontale, evoca immediatamente i tre cantici della Divina Commedia. Attraverso una passeggiata attorno all’aiuola centrale, seguendo il percorso in senso antiorario, i visitatori possono immergersi nei colori e nei simboli che rappresentano l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Dai toni cupi e tenebrosi dei neri e dei rossi infernali, si procede ai grigi purgatoriali per giungere infine ai bianchi e agli azzurri celesti.
Quest’opera, frutto di una collaborazione collettiva, è stata realizzata sotto la guida esperta della mosaicista Anna Agati, in stretta sinergia con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, l’architetto Tito Palmieri e l’Associazione Amata Brancaleone Aps. È un esempio tangibile di come l’arte possa unire la comunità e donare nuova vita agli spazi urbani.
Tuttavia, la conservazione di un’opera così preziosa richiede attenzione e cura costante. Per questo motivo, è intervenuta l’eccellenza italiana rappresentata da FILA, un’azienda operante a livello internazionale nei sistemi di protezione e manutenzione. Grazie alla loro competenza, l’area del mosaico è stata sottoposta a un meticoloso processo di pulizia e protezione.
Dopo i tempi necessari per la presa e l’indurimento del mosaico, l’area è stata trattata con cura, utilizzando metodi meccanici e fisici combinati con l’uso di prodotti specifici. FILA ha impiegato il suo PS87 PRO per pulire e sgrassare le superfici più sporche, garantendo un risultato impeccabile. Inoltre, per proteggere il mosaico dagli agenti atmosferici e dalle macchie, è stato applicato il protettivo MP90 ECO XTREME, caratterizzato da un bassissimo impatto ambientale e certificato per la qualità dell’aria indoor.
Risposte