Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali
Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali

F+C House: raffinata architettura, dall’anima green, immersa nella natura delle colline veronesi, che unisce efficienza e design grazie all’eccellenza dei sistemi in alluminio Schüco

L’ultimo progetto dell’architetto Michele Perlini è un capolavoro monolitico dove design, luce e ambiente circostante si uniscono in perfetta armonia. Situata in una posizione scenografica, F+C House è immersa nel verde delle colline veronesi, nella rinomata zona delle Torricelle. L’edificio ad alta efficienza energetica che pone al centro del progetto il benessere delle persone e la riduzione dell’impatto ambientale, si estende su circa 2.500 mq e offre una superficie abitabile di 300 mq.

Il progetto si sviluppa su due livelli: al piano terra, un ampio open space ospita la zona living, separata dalla cucina e dalla sala da pranzo da un grande camino a vapore acqueo, realizzato su disegno di misura da Michele Perlini. Gli spazi si aprono con continuità verso il giardino grazie alle grandi vetrate scorrevoli in alluminio Schüco.

Una suggestiva scala sospesa, retroilluminata e progettata su misura, conduce al primo piano, dove si trova la master suite, ispirata allo stile giapponese, con bagno a vista e cabina armadio. La camera padronale si affaccia su una spaziosa terrazza panoramica dotata di vasca idromassaggio. Completano il piano una seconda camera con bagno en-suite, uno studio e una zona lavanderia. Una grande terrazza abbraccia tutto il piano superiore, caratterizzando il design della casa con il tratto distintivo dell’architetto.

Le superfici inclinate delle pareti perimetrali richiamano la forma di un grande cannocchiale, enfatizzando e incorniciando la vista sulle colline. Per gli interni, la stessa filosofia minimalista e funzionale caratterizza ogni dettaglio. Pareti in argilla regolano l’umidità, garantendo un microclima interno ottimale e una sensazione di comfort assoluto.
Il controsoffitto integra tende a rullo motorizzate, che scompaiono per creare continuità tra interno ed esterno, oltre a un sistema di climatizzazione con diffusori lineari e prese nascoste.

I Sistemi in alluminio Schüco
Estetica raffinata, elevato comfort e sostenibilità ambientale sono valori imprescindibili per Schüco; un impegno concreto all’insegna dell’innovazione tecnologica e della continua ricerca di soluzioni progettuali che vanno oltre il prodotto, con l’obiettivo di aumentare il comfort all’interno degli spazi e rendere più stretto il rapporto tra uomo e ambiente. Ed è per questo che le finestre, le portefinestre e gli scorrevoli in alluminio Schüco sono stati scelti per la realizzazione di F+C House.

L’abitazione si distingue per l’estetica raffinata, l’attenzione alla sostenibilità e l’integrazione armoniosa nel paesaggio circostante. In questo particolare contesto, i sistemi in alluminio Schüco, dal design minimale, consentono di mantenere leggera l’architettura dell’edificio, garantendo elevatissimi standard di isolamento termico ed acustico; consentono, inoltre, di creare ampie superfici vetrate, come, ad esempio, quelle ad angolo installate al piano terra e al primo piano, che favoriscono l’illuminazione naturale degli ambienti interni e offrono una vista panoramica sullo splendido paesaggio delle colline veronesi.

Grazie alla sua versatilità che consente di soddisfare un’ampia gamma di esigenze architettoniche e offre agli ambienti un design elegante, l’architetto ha scelto per le portafinestre, il sistema in alluminio Schüco AWS 75 BS.HI+ Italia (Block System High Insulation). Questo sistema di finestre in alluminio si distingue per la sua anta a scomparsa, dal design sottile con profondità di soli 75 mm, che offre un’estetica pulita e moderna alla vista, con sezioni in vista minimali. La sua particolarità è l’elevato isolamento termico, che lo rende ideale per l’anima green dell’edificio.

Per una comunicazione osmotica tra interno ed esterno e per una maggiore apertura verso la libertà degli spazi, l’architetto ha inserito nella zona living e in camera da letto i sistemi alzanti-scorrevoli in alluminio Schüco ASE 80.HI (High Insulation). Senza barriere e con un’estetica snella, ad elevato isolamento termico, offrono soluzioni di design eleganti per un’architettura sostenibile; la soglia a filo pavimento consente, inoltre, un passaggio senza ostacoli, in linea con un’architettura inclusiva.
Grazie ai profili estremamente snelli, gli scorrevoli Schüco ASE 80.HI massimizzano la quantità di superficie vetrata, amplificando l’apporto di luce naturale all’interno degli ambienti, a vantaggio non solo del benessere psicofisico di chi li vive, ma anche di un maggior risparmio energetico, dovuto a un isolamento termico eccellente.

Le ampie vetrate trasformano completamente gli spazi dell’abitazione, aggiungendo valore all’edificio e migliorando la qualità della vita di chi lo abita. Così come una quinta teatrale trasparente, i sistemi in alluminio Schüco offrono una “scena” sul mondo esterno, incorniciando il paesaggio circostante e creando un tutt’uno tra cucina, zona living, (impreziosita dalla presenza di un pianoforte a coda), e la bellezza del luogo.

Con sezioni in vista ultrasottili, grazie a questo sistema, è possibile realizzare aperture vetrate molto ampie, fino a 3.500 x 3.500 mm. La trasmittanza termica scende fino ad 0,99 W/m2K, e l’abbattimento acustico raggiunge i 43 dB. Il movimento alzante scorrevole permette in particolare di raggiungere elevate prestazioni di tenuta alle condizioni meteorologiche: la tenuta alla pioggia battente, ad esempio, può raggiungere la classe E900.

F+C House è un progetto che pone al centro l’uomo e la natura ed è un esempio concreto di come l’architettura sostenibile, insieme ai sistemi in alluminio Schüco, possa trasformare un edificio in un luogo di benessere, esteticamente bello e tecnologicamente all’avanguardia.

Articoli Correlati

Articoli recenti

Risposte