Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali
Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali

Attivo il nuovo portale ENEA per trasmettere i dati relativi all’Ecobonus e Bonus Casa

imag_20220406-122509_1.jpg

imag_20220406-122509_1.jpg

Il primo aprile Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha annunciato l’operatività del nuovo portale bonusfiscali.enea.it, una grande novità essendo un portale unico, attraverso il quale sarà possibile trasmettere i dati sugli interventi di efficienza energetica che possono beneficiare delle detrazioni fiscali e che abbiano termine nel 2022. Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all’ENEA, per gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022, decorre dalla data di messa online del sito (1 aprile 2022).

Attraverso il sito, sarà possibile caricare le informazioni inerenti ai lavori soggetti alle detrazioni previste dall’Ecobonus 2022 e dal Bonus Casa. Nello specifico, per l’inserimento dei dati relativi all’Ecobonus 2022, in riferimento all’art. 14 del D.L. n. 63/2013, che comprendono gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e per l’inserimento dei dati relativi al Bonus Casa, in riferimento all’art. 16-bis DPR 917/86, che comprendono i lavori per il risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili

Le informazioni devono essere così inviate:

  • attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazioni energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati degli interventi di bonus facciate quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2021, del 60% per le spese sostenute dal 01/01/2022);
  • attraverso la sezione Bonus Casa, i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

Per accedere al nuovo portale è necessario utilizzare le proprie credenziali registrandosi o come beneficiario, nel caso in cui si beneficia in prima persona delle detrazioni, o come intermediario, nel caso in cui si sta compilando la dichiarazione per conto di terzi, oppure come asseveratore, nel caso in cui si è un professionista indipendente. L’autenticazione sarà possibile effettuarla tramite SPID o CIE (attraverso l’uso della Carta d’Identità Elettronica). Una volta effettuato l’accesso è possibile comunicare i dati relativi agli interventi che si concluderanno nell’anno in corso. All’interno delle singole sezioni Bonus Casa e Ecobonus, che comprende anche il Bonus Facciate, sono raggiungibili i due portali Bonus Casa 2021 e Ecobonus 2021 attraverso cui si potrà inviare i dati dei lavori conclusi nel corso del 2021. Sempre all’interno delle sezioni indicate, si potranno trovare link utili e consultare le pratiche relative agli anni precedenti. Infine, laddove le registrazioni sono state effettuate precedentemente, dal 2010 in poi, per precedenti dichiarazioni a Enea, le credenziali sono ancora valide e quindi possono essere riutilizzate.

Dal sito ufficiale di ENEA, si legge che l’agenzia ha attivato da tempo il servizio online Virgilio, un vero e proprio assistente virtuale che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa). Il servizio Virgilio, sempre aggiornato agli ultimi interpelli e circolari dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile sul portale ENEA per l’efficienza energetica alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali.

Articoli Correlati

Articoli recenti

Risposte