Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali
Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali

Conferenza stampa presentazione Edilsocialnetwork B-CAD 2025 Roma La Nuvola

 

Dopo i successi delle passate edizioni torna Edilsocialnetwork B-CAD dal 19 al 21 settembre 2025. Oltre 500 espositori e un fitto programma di convegni e tavole rotonde nel prestigioso centro congressi La Nuvola

Quella del prossimo settembre sarà la quinta edizione di Edilsocialnetwork B-CAD, la più importante fiera pensata per creare sinergie tra aziende, studi tecnici di progettazione ed ingegneria, istituzioni, buyer e business developer di tutto il mondo.

L’appuntamento è dal 19 al 21 settembre 2025 presso il Roma Convention Centre La Nuvola.
La kermesse, presentata al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si ripropone con importanti novità dopo il grande successo dell’edizione 2024, dove sono stati registrati oltre 30000 visitatori e 400 espositori, pronta a consolidare il suo ruolo di riferimento per il mondo dell’edilizia, architettura e design a livello globale.

B-CAD, Manifestazione Fieristica Internazionale certificata ISFCERT ACCREDIA, ha ridefinito il concetto stesso di fiera: il suo format innovativo è progettato per creare sinergie lavorative, networking e collaborazioni, mettendo insieme non solo aziende produttrici ma anche studi tecnici di progettisti, ingegneri e architetti.

Ma uno dei punti di forza sarà senza dubbio il fitto programma di workshop, convegni e tavole rotonde che affronteranno i temi più attuali che afferiscono ai mondi interconnessi delle costruzioni, dell’architettura e del design.

Tra questi l’edilizia sostenibile, i progetti finanziabili attraverso il PNRR, le Case Green, la Digitalizzazione nell’edilizia, l’AI e i possibili nuovi scenari in chiave progettuale, il Design come strumento di innovazione, la Riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, Bioarchitettura, strumenti per la Conversione ecologica e la rigenerazione del territorio, il Terzo Settore e le infrastrutture ad alta efficienza, i materiali e gli impianti, climatizzazione e clima e molti altri che animeranno un vero e proprio palinsesto in via di composizione e a cui prenderanno parte i più autorevoli speaker di ogni settore.

Parallelamente, come da tradizione per B-CAD, una ricchissima offerta formativa che darà accesso alle relative certificazioni, disponibile per tutti i visitatori. Ciascun espositore avrà l’opportunità di presentare il proprio brand e di offrire sessioni pratiche e informative, garantendo il rilascio di crediti formativi e certificazioni, grazie ad accordi che la fiera ha stipulato con gli ordini nazionali ed enti internazionali di accreditamento. Il tutto per aggiornarsi e crescere professionalmente, esplorando nuove conoscenze e competenze.

Ultimo, ma non in ordine di importanza il capitolo relativo alle opportunità internazionali.
Grazie ai suoi eventi satellite negli Emirati Arabi e Stati Uniti d’America, B-CAD porterà a Roma buyer esteri e delegazioni da tutto il mondo garantendo una porta d’accesso e un supporto concreto all’internazionalizzazione delle aziende. A riguardo è intervenuto Leo Cisotta – General Manager Italiacamp EMEA – che ha illustrato la partnership tra B-CAD e Italiacamp, fondamentale per tutte le aziende e i professionisti espositori interessati al mercato emiratino.

All’evento di presentazione, hanno partecipato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rappresentato dal Capo Dipartimento Mercato Avv. Amedeo Teti e i presidenti di Enti e Ordini professionali.
Nel corso del suo intervento, l’Ing. Giorgio Lupoi Presidente OICE – che ha tra l’altro sottoscritto un protocollo di intesa con B-CAD per sostenerlo e per promuovere l’iniziativa – ha sottolineato come “Soltanto tramite la conoscenza e la volontà di collaborare è possibile realizzare soluzioni che troveranno efficacia e successo nel mercato. L’innovazione deve essere combinata per portare valore. Il B-CAD unisce concetti chiave che sono nella legge di promozione del Made in Italy, tra questi sicuramente il design, l’innovazione e l’ingegno e l’internazionalizzazione, in linea direttrice con il Governo e il Sistema Italia“. Gli fa eco Paolo Biscaro Presidente del Collegio Nazionale Geometri che ha aggiunto: “il B-CAD è caratterizzato dalla presenza di tutti i soggetti che fanno parte della filiera delle costruzioni, punto di incontro, di scambio e luogo dove si può creare la rete necessaria nel mondo dell’edilizia, poiché è fondamentale ed imprescindibile l’interconnessione di tutte le figure coinvolte“. Essenziale e centrale è altresì la presenza dell’Ordine degli Ingegneri di Roma alla manifestazione. A riguardo, il Presidente Ing. Massimo Cerri ha dichiarato come il B-CAD rappresenta un appuntamento imprescindibile: un’occasione di incontro, dialogo e confronto mirata alla ricerca di soluzioni innovative. In un contesto di multidisciplinarità e condivisione, l’ingegneria gioca un ruolo chiave nel processo creativo, contribuendo attivamente alla costruzione del futuro. È proprio questa sinergia che incarna il valore unico offerto da questa manifestazione. L’intuizione alla base di B-CAD segna un cambio di passo fondamentale, offrendo un’opportunità concreta per integrare il principio di innovazione tecnologica all’interno di un settore in evoluzione, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita. Ed è in questo scenario che trova pieno significato la direttiva Case Green, confermando l’importanza di un approccio orientato alla sostenibilità e al progresso.

Durante la conferenza stampa sono stati presentati gli Ambassador che daranno vita agli Hub tematici.
A riguardo, l’Arch. Alessia Maggio – Ambassador Hub “Infrastrutture Green”, ha spiegato alla folta platea di giornalisti e operatori del settore: “abbiamo deciso di lanciare il tema dell’Infrastruttura Green, cercando di guardare attraverso una lente di ingrandimento. Spiegheremo come lo spazio verde, ha una sua identità attraverso quello che può essere la rinascita di un nuovo ambiente sostenibile. Operare nell’architettura oggi, deve tenere in considerazione fattori fondamentali quali la trasformazione e la sostenibilità. Con B-CAD miriamo alla riconnessione tra le parti, che permetterà il networking tra le Entità“.
Luigi Di Carlantonio, Vice Presidente Federcostruzioni e Presidente Confindustria Ceramica Raggruppamento Laterizio, ha sottolineato come il B-CAD sia un’occasione per condividere idee e delineare scenari futuri in cui innovazione e responsabilità sociale diventino i pilastri di un nuovo modo di costruire.

Centrale e imprescindibile è l’Hub “Software e BIM”, rappresentato da Giovanni La Cagnina – Presidente AIST – e Lorenzo Nissim – Presidente IBIMI.
La Cagnina, afferma che “AIST ritiene il B-CAD come un evento fieristico originale, diverso rispetto alle altre manifestazioni“. L’Associazione parteciperà parlando, unitamente a IBIMI, di nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale, ma anche di un argomento di altrettanta attualità come quello della digitalizzazione dell’opera, sia nella Pubblica Amministrazione che al servizio dei professionisti. Gli fa eco Lorenzo Nissim, presidente IBIMI, che ha illustrato come verranno approfonditi temi chiave come l’adozione del BIM nelle normative, l’interoperabilità e l’uso di tecnologie avanzate e la formazione delle competenze professionali.

Presentati anche gli Hun dedicati all’Edilizia Green, con l’Ambassador Arch. Vincenzo Russi, dove verranno affrontati i temi attuali delle costruzioni Innovative e Sostenibili, e l’Hub dedicato alla Bioarchitettura, con l’Ambassador Arch. Anna CarulliPresidente Istituto Nazionale Bioarchitettura – dove verranno affrontati i temi legati al ruolo della Bioarchitettura come elemento cardine nella conversione ecologica e nella rigenerazione urbana e rurale, in una visione strategica.

Presente anche la Camera di Commercio di Roma, con il dott. Michelangelo Melchionno, che ha affermato come il B-CAD sia portatore di valorizzazione delle competenze e delle imprese.

Presentato anche il progetto sviluppato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma. La Prof.ssa Antonia Ciampi, artista contemporanea e docente in Decorazione, ringrazia l’organizzazione accettando l’invito a partecipare a questa nuova edizione di B-CAD, con un progetto che coinvolge alcuni studenti selezionati dell’Accademia ed alcune aziende espositrici. Insieme verranno organizzati laboratori didattici che verranno ospitati all’interno degli spazi allestiti nella manifestazione. La collaborazione aprirà la possibilità di sperimentare ed acquisire tecniche e conoscenze nuove per gli studenti, ed offrire alle aziende un’esperienza ricca di linguaggi e creatività contemporanea.

B-CAD Roma La Nuvola 2025 si preannuncia quindi come un’edizione ancora più strutturata e ricca di contenuti, con innumerevoli opportunità per gli espositori e i visitatori.

L’appuntamento è per tutti a Roma dal 19 al 21 settembre, presso La Nuvola.
Per maggiori informazioni:
info@edilsocialnetwork.it
www.bcadexpo.it

Alla conferenza stampa sono intervenuti:
– avv. Amedeo Teti capo dipartimento mercato e tutela del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
– Loredana Sarti, segretario generale AEFI
– Ing. Giorgio Lupoi, Presidente OICE
– Paolo Biscaro, Presidente Collegio Nazionale Geometri
– Massimo Cerri, Presidente Ordine Ingegneri Roma
– Michelangelo Melchionno, Confartigianato Roma
– Leo Cisotta, General Manager Italiacamp EMEA
– Arch. Matteo Patamia, Coordinatore Scientifico e Cofounder GPA Architettura
– Arch. Alessia Maggio, Ambassador Hub “Infrastruttura Verde” e CEO Amaart Architects
– Dott. Luigi Di Carlantonio, Ambassador Hub “Laterizio” Vice Presidente Federcostruzioni e Presidente Confindustria Ceramica Raggruppamento Laterizio
– Dott. Giovanni La Cagnina, Ambassador Hub “Software & BIM” e Presidente Associazione Italiana Software Tecnico
– Dott. Lorenzo Nissim, Ambassador Hub “Software & BIM” e Presidente IBIMI BuildingSMART Italia
– Arch. Vincenzo Russi, Ambassador Hub “Edilizia Green” e CEO GreenLiving
– Arch. Anna Carulli, Ambassador Hub “Bioarchitettura” e Presidente Istituto Nazionale di Bioarchitettura
– Prof.ssa Antonia Ciampi, Accademia di Belle Arti di Roma

  

Articoli Correlati

Articoli recenti

Risposte