Partecipa al B-CAD con il finanziamento Simest
B-CAD Roma La Nuvola, è la fiera internazionale – certificata ISFCERT – di Edilizia, Architettura e Design
Per favorire la competitività delle aziende italiane sui mercati internazionali, SIMEST, nell’ambito del Fondo 394/81, mette a disposizione strumenti di finanza agevolata. Questi finanziamenti supportano le imprese nell’inserimento commerciale all’estero, nella digitalizzazione e nella sostenibilità aziendale, facilitando la loro crescita e visibilità nei contesti internazionali.
Tra le misure più interessanti offerte da SIMEST vi è il finanziamento agevolato per la partecipazione al B-CAD, pensato per sostenere, in particolare, le PMI che vogliono espandere la propria presenza nei mercati esteri.
A chi è dedicato?
A tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.
E’ destinato a sostenere la partecipazione, fino a massimo di 3 eventi, di carattere internazionale, anche virtuali, tra:
– Fiere;
– Mostre;
– Eventi e missioni di carattere internazionale;
per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato.
Cosa prevede il finanziamento?
– Tasso agevolato: pari allo 0,371% (a gennaio), corrispondente al 10% del tasso di riferimento europeo.
Importo massimo finanziabile:
– Fino al 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio (voce A1 del conto economico) per richieste fino a 150.000 euro.
– Fino al 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci per richieste superiori a 150.000 euro.
– Importo massimo erogabile: 500.000 euro.
Quota a fondo perduto:
– Fino al 10% dell’importo richiesto, con un tetto massimo di 100.000 euro.
– La quota può salire fino al 20%, con un massimo di 200.000 euro, per le aziende con sede operativa nelle regioni del Sud Italia e per progetti con focus sul mercato africano.
Grazie a queste agevolazioni, le imprese italiane possono migliorare la propria visibilità su nuovi mercati e la partecipazione al B-CAD ne garantirà il successo. Il supporto finanziario di SIMEST rappresenta un’occasione preziosa per chi desidera ampliare la propria rete commerciale, abbattendo i costi di partecipazione.
Risposte